I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Ciceri e tria è un piatto tipico della cucina salentina, una pasta e ceci caratterizzata da pasta fresca in parte lessata e in parte fritta condita con ceci interi e in crema. Una ricetta rustica e sostanziosa, dalla preparazione elaborata e dalla bontà spettacolare.
Per la pasta
Per il condimento
Inoltre
Ecco la ricetta di ciceri e tria ovvero "la" pasta e ceci salentina, un primo piatto dalle origini antiche e buonissimo.
Ciceri e tria si prepara con la pasta fresca, fatta con semola di grano duro, acqua e olio. Una sfoglia rustica che non deve essere sottilissima, stesa a mano e ritagliata in forma di larghe tagliatelle, piuttosto corte.
Il condimento è costituito dai ceci lessati con aglio e rosmarino edin parte ridotti in purea. La preparazione dei legumi non è certo complessa ma vanno tenuti in considerazione il tempo di ammollo, almeno 12 ore, e quello di cottura, almeno 2.
Fino a qui gli ingredienti sono quelli più o meno classici di una pasta con i ceci. Ciò che caratterizza la ricetta è la cottura della pasta che in parte viene lessata e passata nel tegame con i ceci e in parte fritta in olio bollente e aggiunta al piatto. Si crea così un contrasto fra tra morbido, croccante e cremoso che è davvero insuperabile.
Parliamo di una pietanza che è un esempio di cultura gastronomica anche perché rientra nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi, riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole e alimentari.
Come tutte le ricette tradizionali anche ciceri e tria prevede piccole variazioni locali e familiari. C'è chi usa attorcigliare la pasta al ferretto e chi aggiunge al sugo un po' di pomodoro, qualcuno arricchisce i ceci con un fondo di cipolla, sedano e carote. Questa è la nostra versione di una grande pietanza della tradizione.
Se volete curiosare tra altre specialità del Salento pugliese i pizzi leccesi sono uno sfizioso esempio di street food, i pasticciotti e il caffè leccese delle vere istituzioni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e ceci alla toscana, Calamarata con crema di ceci, Lagane e ceci, Zuppa di ceci semplicissima e vegana
1
Per preparare ciceri e tria iniziate dalla pasta. Raccogliete la semola in una ciotola, unitevi un po' di acqua e iniziate a incorporarla con le dita o una forchetta, fino a ottenere grosse briciole. Aggiungete i 2 cucchiai di olio e continuate a lavorare unendo l'acqua rimasta.
2
Lavorate il composto per qualche minuto, prima nella ciotola poi sulla spianatoia, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio che andrà poi lasciato a riposo, coperto, per 10 minuti. Nel frattempo scolate i ceci lessi e frullatene 1/3 (mentre sono ancora caldi).
3
Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola piuttosto larga e unitevi la cipolla tritata. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i ceci lessi e la purea lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti. Ammorbidite con un po' di acqua di cottura e aggiustate di sale e un po' di pepe.
4
Riprendete la pasta e stendetela con il matterello in una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Tagliatela quindi in pezzi di circa 8 cm di lunghezza per 1,5 cm di larghezza.
5
Fate scaldare molto bene dell'olio in una padella e friggetevi a fuoco vivace 1/4 circa delle fettucce di pasta appena preparate, poche alla volta. Fatele cuocere in maniera uniforme e quando saranno ben dorate scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente.
6
Nel frattempo avrete portato abbondante acqua a bollore. Salatela e cuocetevi la pasta restante per un paio di minuti. Scolatela e versatela nella casseruola con i ceci, aggiungete un giro di olio e una macinata di pepe.
7
Suddividete la pasta con i ceci nei singoli piatti completando con la pasta fritta. Servite subito ciceri e tria ben caldi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.