OK

Caprese alle nocciole

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Caprese alle nocciole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 1
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 1

1

La preparazione della caprese alle nocciole dovrebbe avvenire con un giorno di anticipo rispetto a quando verrà consumata. Per prima cosa fate fondere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato spezzettato insieme al burro. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Montate i tuorli con metà dello zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete in tre o quattro riprese il cioccolato fuso con il burro.

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 2
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 2

2

Unite la farina di nocciole e amalgamate il tutto con una spatola. Montate gli albumi a neve non troppo ferma con il resto dello zucchero. Aiutandovi con una spatola, incorporate in tre riprese la meringa al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 3
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera da 15 cm di diametro, rivestito con carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la torta sarà cotta ma ancora umida al centro. Lasciate intiepidire nello stampo quindi sformate su una griglia per dolci e fate raffreddare. 

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 4
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 4

4

Al momento di servire spolverate la caprese alle nocciole con lo zucchero a velo lasciato cadere da un setaccio a maglie fitte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE ALLE NOCCIOLE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi