I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I bucatini con salsa ai peperoni sono un primo piatto appetitoso, delicato nel sapore e nella consistenza. Una ricetta che si prepara molto facilmente ed è pronta in meno di mezz'ora. Un'idea che ci convince anche per una cena con gli amici.
I bucatini con salsa ai peperoni sono una ricetta facile, un primo piatto semplice ma molto appetitoso. Una pietanza morbida e delicata nel sapore, perfetta da preparare anche per una cena tra amici.
La salsa cremosa ai peperoni si realizza facilmente nel tempo in cui l'acqua bolle e poi la pasta cuoce: è infatti preparata con una purea di peperoni stufati insieme ad aglio e cipollotto, panna, sale e pepe. I bucatini si faranno poi mantecare nel condimento, profumando alla fine il piatto qualche foglia di basilico fresco.
Ed ecco che è pronto in tavola nel giro di mezz'ora. Se cercate altre idee per preparare una pasta veloce con i peperoni non fatevi sfuggire la ricetta del pesto di peperoni o della sfiziosa puttanesca di peperoni.
La panna fresca, usata nelle giuste quantità, può rivelarsi un valido alleato nella preparazione di ricette veloci ed economiche da tutti i giorni, salvapranzo o salvacena. Lo dimostrano questi bucatini e le altre ricette che trovate fra i primi piatti dove la panna sta benissimo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini con mascarpone e peperoni, Fusilli al ferretto con peperoni cruschi e cacioricotta, Fusillotti ai peperoni e acciughe, Pasta ai peperoni
1
Per preparare i bucatini con salsa ai peperoni iniziate a mondare e lavare i peperoni, asciugateli e tagliateli a filetti. Tritate il cipollotto con lo spicchio d'aglio e soffriggeteli in due cucchiai d'olio.
2
Fate colorire quindi unite i peperoni e cuceteli finché non risulteranno teneri.
3
Trasferite i peperoni cotti in una ciotola e frullateli fino a ottenere una purea liscia. Unite la panna, aggiustate di sale e pepe, e mescolate bene per amalgamare. Riportate la salsa di peperoni in padella.
4
Nel frattempo avrete lessato i bucatini al dente in acqua leggermente salata. Scolateli e trasferiteli nella padella con la salsa. Lasciate insaporire per un minuto a fiamma dolce, mescolando bene.
5
Suddividete nei singoli piatti, completate con qualche fogliolina di basilico e servite subito i bucatini con salsa ai peperoni ben caldi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.