La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I biscotti craquelé al cioccolato e nocciole prendono il nome proprio dalle piccole crepe che si aprono sulla bianca superficie e ne mostrano l'invitante cuore scuro. Sono dolcetti al cioccolato belli da vedere e deliziosi, croccanti fuori e più morbidi al loro interno, perfetti per accompagnare la prima tazza di caffé a colazione e per ogni pausa dolce della giornata.
PER CIRCA 45 BISCOTTI
1
Per realizzare i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole iniziate tritando finemente il cioccolato fondente nel mixer e sciogliendolo a bagnomaria. Montate a crema il burro con lo zucchero di canna, utilizzando un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto spumoso.
2
Unite gli altri ingredienti uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene al composto prima di aggiungere l'ingrediente successivo: le uova, il cioccolato sciolto, il latte e la farina setacciata con cacao e lievito. Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente e impastate per qualche secondo finché il composto sarà omogeneo e sufficientemente compatto.
3
Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo mettete lo zucchero a velo in una ciotola e riprendete l'impasto. Prelevatene una cucchiaiata alla volta, dategli la forma di una pallina grande come una noce, e passatela nello zucchero a velo che dovrà ricoprirla completamente.
4
Procedete così fino a esaurire tutto l’impasto: dovrete ottenere circa 45 palline che disporrete su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziate fra loro. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
5
Sfornate i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole e disponeteli su una gratella da pasticceria perché si raffreddino completamente prima di servirli.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.