OK

Acciughe fritte

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Acciughe fritte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Acciughe fritte - Fase 1
Preparazione Acciughe fritte - Fase 1

1

Per preparare leacciughe fritte iniziate ad aprirle a libro, eliminando la lisca centrale, se ancora presente e lasciando attaccata la codina. Sciacquatele con delicatezza sotto il getto dell'acqua corrente e tamponatele con carta da cucina per asciugarle. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una presa di sale e una macinata di pepe.

Preparazione Acciughe fritte - Fase 2
Preparazione Acciughe fritte - Fase 2

2

Immergetevi le acciughe, poche alla volta, scolatele con una pinza da cucina o un forchetta e trasferitele in una seconda ciotola con il pangrattato. Impanatele da entrambi i lati premendo bene con le dita e trasferitele man mano su un tagliere, evitando di sovrapporle. 

Preparazione Acciughe fritte - Fase 3

3

Scaldate l'olio in un tegame da circa 20 cm di diametro e quando è ben caldo immergete non più di 8 acciughe alla volta, friggendole fino a che diventano dorate. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente. Salate leggermente le acciughe fritte e servitele calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ACCIUGHE FRITTE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

RICETTA FACILE

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla!

Condividi