OK
...

Sgombro fritto


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lo sgombro fritto è un'idea sfiziosa per consumare questo pesce azzurro in modo goloso. Una ricetta facile e veloce, da accompagnare con una salsa alla senape altrettanto semplice da preparare. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 2-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA FRITTURA
  • 4 filetti di sgombro
  • farina di semola
  • 2 litri di olio di semi di arachide
  • sale
  • PER LA SALSINA ALLA SENAPE
  • un cucchiaio di senape medio-forte
  • olio extravergine d'oliva

Quella dello sgombro fritto è una ricetta facile e veloce per portare in tavola questo pesce azzurro in modo davvero sfizioso. Ve lo presentiamo accompagnato da una facilissima salsa alla senape, condimento che si presta molto bene in abbinamento con lo sgombro, come nei nostri sgombri alla senape fatti al forno. 

Il fritto, si sa, è da consumare con moderazione, ma concedersi questi filetti di sgombro dà molta soddisfazione, perché sono croccanti e adatti a tutta la famiglia. Un secondo di pesce da presentare anche durante una cena tra amici: lo sgombro, oltretutto, è un pesce ricco di Omega 3, dalla carne tenera e che può essere cucinato in molti modi. Ve lo suggeriamo in questo gustoso primo piatto, Maccheroni con sgombro e pomodorini


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sarde fritte, Frittura di pesce mista, Baccalà fritto
 



Come preparare: Sgombro fritto

Preparazione Sgombro fritto - Fase 1
Preparazione Sgombro fritto - Fase 1
1

La ricetta dello sgombro fritto è molto semplice, soprattutto se partite da 4 filetti di pesce già pronti. Controllate che non sia rimasta qualche spina (in caso rimuovetela con una pinzetta) e impanateli nella farina di semola uno alla volta, assicurandovi che siano coperti in modo omogeneo da entrambi i lati. 

Preparazione Sgombro fritto - Fase 2
Preparazione Sgombro fritto - Fase 2
2

Immergete i filetti impanati, due per volta, in una pentola profonda con olio ben caldo: friggete fino a quando non si doreranno. Scolateli con la schiumarola su carta assorbente o carta fritti, così da eliminare l'olio in eccesso. Preparate la salsina di accompagnamento: in una ciotolina mettete un cucchiaio di senape ed emulsionate con un po' di olio. Lo sgombro fritto è pronto per essere servito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SGOMBRO FRITTO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#