OK

Maccheroni con sgombro e pomodorini

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Maccheroni con sgombro e pomodorini ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 1
Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 1

1

Per preparare i maccheroni con sgombro e pomodorini Iniziate a mettere l'acqua per la cotura della pasta sul fuoco. Procedete facendo soffriggere in 2 o 3 cucchiai di olio lo spicchio di aglio in camicia e il peperocino affettato a rondelle. Fate soffriggere brevemente e aggiungete prima i pomodorini divisi a metà e subito dopo i capperi dissalati. Intanto mettete a bollire l'acqua della pasta. 

Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 2
Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 2

2

Mescolate e aggiungete i filetti di sgombro che avrete tagliato a cubetti. Fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, unendo verso la fine un trito di prezzemolo e rosmarino. Regolate di sale. Nel mentre cuocerà anche la pasta.

Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 3
Preparazione Maccheroni con sgombro e pomodorini - Fase 3

3

Una volta pronta, scolate la pasta al dente e fatela insaporire con il condimento appena realizzato per qualche minuto. Se serve, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Distribuite nei piatti da portata: i maccheroni con sgombro e pomodorini possono essere serviti in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI CON SGOMBRO E POMODORINI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi