Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
La raclette è una ricetta sfiziosa a base di formaggio fuso nata tra le montagne svizzere. Perfetta da condividere, la potete servire a una cena in compagnia accompagnata da patate fumanti, verdure e salumi pronti ad accogliere questa irresistibile colata filante.
Il nome della raclette da solo racconta la sua storia, deriva infatti dal francese racler, che significa raschiare: tradizionalmente, i pastori facevano sciogliere il formaggio vicino al fuoco e, una volta fuso, vieniva appunto raschiato e servito con pane o patate al cartoccio.
Oggi con l’apposito strumento per raclette si ottiene un antiposto oppure un piatto unico davvero semplice e veloce da preparare e altrettanto goloso. È importante, però, non avvicinare troppo il formaggio alla fonte di calore, per evitare che la superficie si abbrustolisca e perda cremosità.
Noi abbiamo utilizzato una versione dell'attrezzo molto fedele a quello della tradizione, ma ne esistono versioni più pratiche da tavolo oppure potete semplicemente fondere il formaggio in padella.
Una volta fuso, vi consigliamo di versare il formaggio su delle patate cotte e tagliate a metà assieme a una giardiniera e del salume: la raclette è un vero invito alla convivialità da gustare lentamente, tra chiacchiere e sapori autentici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fonduta valdostana, Fonduta piemontese, Fonduta di brie in crosta
1
Per preparare la raclette, iniziate dalle patate. Potete cuocerle come preferite purché risultino morbide, qui trovate la nostra ricetta delle patate lesse. Nel frattempo, prendete il formaggio e posizionatelo sull’apposito supporto dello strumento per raclette, facendolo fondere lentamente fino a ottenere una superficie morbida e filante. Serviranno 10-15 minuti circa. Prestate attenzione a non avvicinare eccessivamente il formaggio alla fonte di calore e tenetelo costantemente monitorato durante la cottura per evitare che si abbrustolisca in superficie.
2
Una volta pronte, dispinete le patate ancora calde tagliate a metà nel piatto di portatat e versatevi sopra il formaggio fuso. Completate con una macinata di pepe e servite la vostra raclette assieme a salumi misti e giardiniera, regolando le quantità in base al ruolo della portata e alla vostra fame!