OK
...

Fonduta di brie in crosta


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un antipasto ideale per una cena tra amici: la fonduta di brie in crosta è un piatto da condividere in modo informale e divertente, magari da mettere al centro del tavolo. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta è pensata appositamente per essere condivisa​.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • una forma di brie (circa 400 g )
  • 1 base circolare di pasta sfoglia pronta
  • verdurine cotte al vapore (patate novelle o carotine)
  • salsiccette o luganega a tocchetti già cotte
  • pane rustico ai semi
  • 1 uovo

La fonduta di brie in crosta è veloce e semplice da preparare: bastano pochi ingredienti e un po’ di creatività. Oltretutto la ricetta si può personalizzare, a seconda dei gusti. Provatela come antipasto per accompagnare un brindisi in compagnia durante il periodo delle feste.

Il brie è un formaggio dal sapore intenso, che si presta bene ad essere cotto in forno. Una volta fuso, è perfetto se accompagnato da frutta secca e miele, come nella ricetta del Brie al forno con noci, fichi secchi, mirtilli rossi e miele. Potete usare il brie anche per realizzare altri gustosi antipasti, come i Vol au vent al prosciutto, Brie e Cognac.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con erba cipollina e brie, Torta con porri e brie, Involtini di verza con fonduta di bitto



Come preparare: Fonduta di brie in crosta

Preparazione Fonduta di brie in crosta - Fase 2
Preparazione Fonduta di brie in crosta - Fase 2
2

Ripiegate le estremità della sfoglia verso il centro in modo da avvolgere completamente il formaggio. Trasferite il tutto su una leccarda rivestita di carta forno, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Preparazione Fonduta di brie in crosta - Fase 3
Preparazione Fonduta di brie in crosta - Fase 3
3

Sfornate, trasferite la fonduta di brie in crosta su un piatto da portata e servite in tavola: all’interno il brie si sarà sciolto ed è perfetto per essere gustato con le patate e le carotine al vapore, la salsiccia o delle fette di pane rustico, magari con semi di sesamo e zucca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FONDUTA DI BRIE IN CROSTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#