I rolls di cetriolo sono una ricetta facile che si prepara in pochissimo tempo. Appetitosi e leggeri, sono perfetti per servire ai propri ospiti un aperitivo o un antipasto sfizioso.
I pomodori tonnati sono una ricetta facile appetitosa da servire come piatto freddo. Sono deliziosi come antipasto o come piatto unico leggero, magari nelle giornate più calde. Sono senza cottura e anche low cost, insomma, un vero asso nella manica!
Pomodori succosi, salsa tonnata, capperi e prezzemolo: una combo esplosiva e buonissima! I pomodori tonnati sono una ricetta da provare per un antipasto facile e veloce o come pranzo al volo, quando avete poco tempo.
I pomodori tonnati chiamano scarpetta, perciò procuratevi un buon pane rustico e il successo sarà assicurato. Potete anche preparare la salsa tonnata in anticipo e impiattare le fette di pomodoro poco prima di portare il piatto in tavola.
Il bello di questa ricetta fresca ed estiva è che potete sperimentare con i pomodori che più vi piacciono: ramati, costoluti o cuore di bue, andate sul sicuro con dei bei pomodori maturi e di stagione.
E se volete saperne di più su questi amati ortaggi, vi consigliamo il nostro approfondimento Pomodori: tipologie, proprietà e ricette. Come cucinarli e gustarli al meglio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori ripieni di insalata russa, Carpaccio di pomodori, Pomodori ripieni di tonno
1
I pomodori tonnati sono semplici da preparare. Per prima cosa tagliate i pomodori a fette abbastanza spesse e lasciateli asciugare tra qualche strato di carta da cucina con un po' di sale.
2
Nel frattempo, preparate la salsa tonnata frullando tonno, maionese, senape, acciughe e scorza di limone, dovrete ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cucchiaio di maionese. Aggiustate di sale e di pepe se necessario.
3
In una ciotolina mettete i capperi precedentemente dissalati e conditeli con un giro di olio e prezzemolo tritato. Impiattate mettendo alla base del piatto uno strato di pomodori, cospargeteli di salsa tonnata e completate aggiungendo i capperi e l'olio al prezzemolo. Servite i pomodori tonnati ben freschi con un pizzico di sale in fiocchi a piacere.