Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco.
Le polpette di pesce spada in umido sono facili e gustose, la ricetta ideale per portare in tavola uno sfizioso secondo piatto di pesce. Il sugo leggero, la granella di pistacchi e la scorza di limone rendono questa preparazione fresca e adatta alla bella stagione.
Per le polpette
Facili e gustose, queste polpette di pesce spada in umido sono perfette da portare in tavola se cercate un secondo piatto di pesce semplice da realizzare e allo stesso tempo sfizioso.
Una ricetta che profuma già d’estate grazie a un sugo particolarmente leggero, preparato con la polpa di pomodoro: se amate questo tipo di abbinamento con il pesce, provate anche il merluzzo in umido o le seppie in umido. E e se proprio non riuscite a resistere alla scarpetta, ecco 20 ricette di secondi piatti al sugo tutte da provare.
In più, non manca un tocco creativo: la scorza di limone nell’impasto e la granella di pistacchio protagonista dell’impanatura, rendono queste polpettine al sugo particolarmente saporite e invitanti. Come si dice, una tira l’altra!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di pesce spada; Pesce spada alla siciliana; Bocconcini di spada al pomodoro
1
Realizzare queste polpette di pesce spada in umido è molto semplice. Preparate per prima cosa il sugo: in una padella fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato. Quando sarà dorato eliminatelo e unite la polpa di pomodoro. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e cuocete il tempo necessario a far restringere il tutto.
2
Nel frattempo tagliate il pesce spada a dadini e ponetelo nel mixer insieme al pane bagnato con poco latte, ben strizzato, l’uovo sbattuto, il sale, il pepe, il prezzemolo e la scorza di limone. Frullate, trasferite il composto in una ciotola e impastate con le mani aggiustando la consistenza con il pangrattato. Formate le polpette.
3
Impanate le polpette nei pistacchi tritati e friggetele in abbondante olio a 170°. Scolatele e asciugatele su carta assorbente. Aggiungete le polpette al sugo di pomodoro caldo, lasciate insaporire per qualche minuto e unite il basilico fresco spezzettato con le mani.
4
Servite subito.