Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
La ricetta del pollo allo zafferano e verdure grigliate è perfetta per preparare una cena veloce e gustosa. In appena mezz’ora porterete in tavola un secondo piatto sano, colorato e dal profumo invitante.
Il pollo è un ingrediente versatile in cucina, può essere cotto in molti modi e cucinato insieme a verdure, spezie e erbe aromatiche di tutti i tipi. In particolare, il petto è la parte più pregiata, tanto da essere definita dai francesi "suprême".
Nella ricetta del pollo allo zafferano e verdure grigliate l’utilizzo di peperoni, zucchine e melanzane e dello zafferano rende il piatto colorato e dall’aspetto invitante, perfetto per una cena in famiglia ma anche come sfizioso secondo piatto di carne bianca per una serata tra amici.
Per questo piatto potete scegliere un accompagnamento dal tocco esotico, come il riso basmati o il cous cous, molto utilizzati nella cucina orientale in ricette come il Pollo al latte di cocco e curry con cosu cous o nel Pollo con anacardi e riso basmati.
Se cercate altre idee per cucinare in modo semplice il pollo in padella, un'altra golosa ricetta tutta da provare è quella dei Petti di pollo al latte.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pollo allo zafferano, Pollo allo zafferano, bacche di goji e spinacini, Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino
1
Per realizzare i bocconcini di pollo allo zafferano cominciate a mondare e tagliare la cipolla riducendola a falde sottili. Tagliate anche il petto di pollo a cubetti e infarinatelo velocemente in poca farina.
2
Fate scaldare un po’ di olio in una padella capiente e lasciate dorare la cipolla. Aggiungete le verdure grigliate tagliate a cubetti e fatele rosolare finché si saranno ammorbidite.
3
Unite quindi anche i cubetti di petto di pollo infarinati e fateli rosolare su fuoco vivace mescolando spesso. Separatamente sciogliete lo zafferano in un bicchiere di acqua calda.
4
Irrorate carne e verdure, mescolate, salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e portate a cottura facendo evaporare il liquido in eccesso. Spegnete quando il pollo sarà ben cotto e il fondo di cottura cremoso. Aggiungete qualche foglia di mentuccia e di timo freschi, un giro di olio a crudo e servite subito i bocconcini di pollo allo zafferano e verdure grigliate.