OK
...

Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce morbido e goloso che celebra l'incontro felice tra due ingredienti che stanno sempre bene insieme. Una ricetta facile e ideale a colazione e merenda. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 55 MIN-60 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 110 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 40 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito in polvere

Il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato, rigorosamente fondenti, è il classico cake da gustare per merenda o a colazione. Una ricetta facile e dal procedimento veloce che rende tutti felici: la ricotta nell'impasto rende il plumcake morbido ma compatto, molto goloso.

La ricetta più classica del plumcake è forse quella che prevede l'impiego di uvetta e canditi, tradizionale nell'immaginario collettivo del tè delle cinque britannico. Tuttavia è un dolce che si presta a mille versioni differenti, dal semplicissimo Plumcake sofficissimo alle mele al raffinato Cake pain d'épices.

L'incontro fra ricotta e cioccolato è decisamente felice e celebrato da molti dolci irresistibili: tra i nostri preferiti la Crostata di ricotta al cioccolato, realizzata con una pasta frolla al cacao e i profumati Quadrotti alla ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake al cioccolato, Plumcake al cacao e pere, Plumcake con il Bimby, Plumcake all'arancia, Plumcake al limone



Come preparare: Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato

Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 1
Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 1
1

Per preparare il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato iniziate a sbattere le uova insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete successivamente la ricotta ben sgocciolata e continuate a lavorare fino ad amalgamarla.

Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 2
Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 2
2

Unite poi la farina, la fecola e il lievito setacciati e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Senza smettere di lavorare aggiungete l'olio di semi versato a filo e infine la scorza di limone grattugiata.

Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 3
Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 3
3

Amalgamate il tutto, quindi unite da ultime le gocce di cioccolato, conservandone una parte per la finitura. Mescolate e trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 25x11 cm imburrato e foderato con carta forno. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte.

Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 4
Preparazione Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato - Fase 4
4

Livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato e fatelo raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#