OK

Cake al pain d’épices

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cake al pain d’épices ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 1
Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 1

1

Per realizzare il cake al pain d'epices, in una ciotola capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna, al fine di ottenere un composto omogeneo. Unite la farina di mandorle, tre tuorli, un uovo intero, la marmellata, il sale, il latte, le spezie, la bacca di vaniglia e la scorza d’arancia. Aggiungete la farina con il lievito e amalgamate bene. Montate a neve i tre albumi con lo zucchero semolato e incorporate in tre riprese all’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto.

 

Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 2
Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 2

2

Versate il composto in uno stampo per plumcake da 25 x 10 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Sfornate il dolce, capovolgetelo delicatamente e lasciate raffreddare su una griglia.

Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 3
Preparazione Cake al pain d’épices - Fase 3

3

Dedicatevi nel frattempo alla glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, con l’aiuto di una spatola, stendetelo su tutta la superficie del dolce. Fate raffreddare. Trasferite sul piatto da portata e decorate il cake al pain d'epices con delle scorze d’arancia candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAKE AL PAIN D’ÉPICES"

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi