Il pan speziato di origine francese diventa la base d’ispirazione per questo Cake al pain d’épices, un dolce molto aromatico grazie al mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata: per una colazione o una merenda dal carattere deciso.
Preparare questo dolce è molto semplice, perché tutti gli ingredienti – a parte gli albumi da montare a neve – si lavorano nella stessa ciotola capiente. Una volta pronto, l’impasto viene versato in uno stampo da plumcake dai bordi regolari e non svasati e infornato. Per rendere equilibrato e non troppo forte il melange di spezie puntate su una quantità maggiore di cannella rispetto alle altre. E per dare un tocco di golosità, questa versione del pain d’épices è stata ricoperta con una glassa al cioccolato fondente. Se amate i dolci glassati, provate anche la Torta glassata al gianduia o il Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.
Una ricetta elegante e raffinata dall’allure nordica, capace di scaldare l’atmosfera, mentre fuori le temperature si abbassano.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake al cioccolato, Torta Nocciolina, Chiffon cake alla Nutella