OK

Pizza piena

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pizza piena ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Tempo lievitazione
3h

La pizza piena, in dialetto 'pizza chiena', richiama la tradizione pasquale del sud Italia. Come si intuisce dal nome, si tratta di una torta rustica, cotta in forno, che richiede un ripieno ricco e alto almeno 6 o 7 centimetri, a cui fa da contenitore un impasto lievitato, simile a quello della pizza.
In origine era il piatto del giorno di festa della cucina contadina, quando le donne si riunivano per impastarla tutte insieme e si mettevano poi in fila per cuocerla nel forno a legna.

Il ripieno è fatto di abbondante formaggio primo sale, uova e salame. Resta buona anche per diversi giorni ed è perfetta sia per arricchire la tavola della festa, che come piatto unico freddo da portare nella scampagnata il giorno di pasquetta. Ideale anche come piatto-riciclo, durante tutto l'anno, per riutilizzare avanzi di formaggi e salumi.
Un'altra ricetta tipica della tradizione pasquale del Sud è la Pigna di Pasqua.
Per chi preferisce i piatti vegetariani,  viaggiando da sud a nord, vi proponiamo un'altra ricetta di torta ripiena, tipica questa volta della Liguria: torta pasqualina monoporzione.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio, Panzerotti, Uova ripiene

Preparazione Pizza piena - Fase 1
Preparazione Pizza piena - Fase 1

1

La realizzazione della pizza piena parte dall'impasto del pane. Fate sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungete la farina e il sale ed impastate energicamente per circa 15 min. Quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico, lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per circa 3 ore.

Preparazione Pizza piena - Fase 2
Preparazione Pizza piena - Fase 2

2

Mentre l'impasto lievita preparate il ripieno. Affettate il salame e tagliate il formaggio primo sale.
Per la farcia, in una terrina, sbattete le uova con la ricotta e aggiungete sale e pepe

Preparazione Pizza piena - Fase 3
Preparazione Pizza piena - Fase 3

3

Stendete ¾ della pasta di pane e foderate una teglia da circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato.
Sul fondo aggiungete un mestolo del composto di uova e ricotta

Preparazione Pizza piena - Fase 4
Preparazione Pizza piena - Fase 4

4

Aggiungete il salame a fettine. Ricoprite con le fettine di formaggio

Preparazione Pizza piena - Fase 5
Preparazione Pizza piena - Fase 5

5

Aggiungete un altro mestolo di uova e ricotta. Alternate gli strati fino a quando non avrete riempito tutta la pizza piena.

Preparazione Pizza piena - Fase 6
Preparazione Pizza piena - Fase 6

6

Preriscaldate il forno a 150°, stendete la pasta rimanente e coprite la pizza piena. Chiudete bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Cuocete in forno per almeno 60 min. Quando la pizza piena sarà cotta, lasciatela raffreddare completamente su una gratella, prima di servirla

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA PIENA"

RICETTA MEDIA

La parigina è una pizza rustica che si può trovare nei panifici napoletani e, in generale, è una preparazione nota in tutta la Campania. L’origine del nome non è chiara, ma pare che questa ricetta sia stata inventata negli anni ’70 da una... Leggi tutto

Condividi