OK
...

Piadina con il Bimby


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Preparare la piadina con il Bimby consente di ottenere in poco più di mezz'ora le caratteristiche sfoglie della tradizione romagnola, pronte da farcire e gustare, calde e fragranti. L'impasto si può realizzare con lo stesso procedimento sia con lo strutto che con l'olio.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 16 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 16 PIADINE
  • 500 g di farina 0
  • 80 g di strutto (o in alternativa 50 ml di olio extravergine di oliva)
  • 250 g di acqua
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • PER FARCIRE
  • squacquerone
  • prosciutto crudo
  • rucola
Street food d'eccellenza del litorale romagnolo (ma non solo), la piadina è una di quelle semplici glorie della tradizione made in Italy che non possono non piacere. Realizzare la piadina con il Bimby consente di farlo con rapidità e facilità.
 
Potete preparare questo impasto secondo la ricetta tradizionale che prevede l'impiego dello strutto oppure utilizzando l'olio d'oliva che lo renderà un poco più leggero e adatto a vegetariani e vegani (anchea a seconda del ripieno scelto).
 
La farcitura che vi proponiamo è una delle più classiche: squacquerone, prosciutto crudo e rucola. La piadina può essere imbottita secondo i gusti personali, quindi spazio alla fantasia e alla scelta di salumi, formaggi, verdure e anche farine diverse. Senza dimenticare chi la gradisce anche in versione dolce con nutella, creme spalmabili o confettura.
 
In ogni momento della giornata, ma anche per un pranzo veloce, la piadina con il Bimby è sempre un'idea stuzzicante.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso, Piadina romagnola, Tigelle, Burlenghi

Come preparare: Piadina con il Bimby

Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 1
Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 1
1

Per preparare la piadina con il Bimby raccogliete nel boccale la farina, lo strutto (o l'olio) e il sale. Impastate per 4 minuti a velocità spiga, aggiungendo l'acqua a filo dal foro posto sul coperchio. Dovrete ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.

Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 2
Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 2
2

Suddividete l'impasto in 16 pezzetti dello stesso peso ai quali dare la forma di palline. Prelevatene una alla volta, mantenendo le altre coperte da un canovaccio, e stendetele col matterello su una spianatoia appena infarinata. Dovete ottenere una sfoglia sottile, dallo spessore di 2-3 millimetri circa.

Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 3
Preparazione Piadina con il Bimby - Fase 3
3

Scaldate una padella antiaderente, senza aggiungervi olio o altri grassi, e quando è molto calda mettetevi il disco d'impasto. Non appena inizieranno a formarsi delle bolle punzecchiatele con i rebbi di una forchetta. Cuocete quindi per un paio di minuti per lato. Continuate così fino alla cottura di ognuna, impilando le piadine una sull'altra mano a mano che sono pronte. Farcite le piadine con il Bimby con i vostri ingredienti preferiti o tradizionali come lo squacquerone, il prosciutto crudo e la rucola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIADINA CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#