La ricetta del pesto di cavolo nero è alla portata di tutti: per prepararla servono foglie di cavolo nero, noci, mandorle e pecorino, assieme all'immancabile terzetto formato da olio, sale e pepe.
Una volta predisposti gli ingredienti, si tratta semplicemente di mixarli nella giusta sequenza utilizzano un frullatore. Il risultato deve essere cremoso al punto giusto, con un po' di attenzione alla sapidità. Potete utilizzare il pesto per condire piatti di pasta o per guarnire crostini e tartine: consumatelo però in 2 giorni al massimo, conservandolo in frigorifero.
Il cavolo nero è una verdura autunnale e invernale dalle tante proprietà benefiche, ricca di calcio, vitamina C e fibre che aiutano in molti modi il nostro organismo e, non meno importante, è buonissimo.
Famosissime sul web sono le gustose Chips al forno che si possono preparare con questo ortaggio, ma il suo utilizzo in cucina risale alla notte dei tempi, per esempio, è l'ingrediente chiave della Ribollita, piatto della tradizione toscana, che noi vi poponiamo in versione semplificata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesto di spinaci, Pesto di tarassaco, Pesto di fave