Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Pasta tonno e piselli è un evergreen che non delude mai. Una ricetta perfetta: facile, veloce e con pochi ingredienti che generalmente si hanno sempre in casa. Mezz'ora di tempo per preparare un primo piatto gustoso, adatto ai pasti quotidiani così come a una cena improvvisata con gli amici.
Due sono i segreti fondamentali per preparare la pasta tonno e piselli: l'ottima qualità del tonno e il giusto punto di cottura dei piselli. Per il resto si tratta di una ricetta molto facile e altrettanto gustosa.
Consigliamo quindi l'impiego di un tonno sott'olio conservato a filetti in pezzi piuttosto grossi (non sbriciolato) e piselli, quelli surgelati vanno benissimo, da cuocere direttamente in padella per pochi minuti, al fine di non stracuocerli.
Un primo piatto da portare in tavola tutti i giorni, adatto anche per una cena tra amici organizzata all'ultimo minuto, dal momento che è pronto in mezz'ora e realizzato con ingredienti che generalmente si hanno già in casa. Pasta tonno e piselli è inoltre una combinazione completa e seguita da una semplice porzione di verdura risolve facilmente un pranzo.
Sono moltissime le ricette di primi piatti facili e veloci che si possono preparare anche quando non abbiamo fatto una spesa mirata e la dispensa appare un po' sguarnita. Due esempi, semplicissimi e sfiziosi, sono i rigatoni pane, burro e acciughe e le linguine piccanti al limone.
Se invece cercate la ricetta di una pasta con tonno al sugo rosso ecco i classici spaghetti al tonno o la pasta al ragù di tonno preparata con il tonno fresco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al tonno con finocchietto e zafferano, Pasta tonno e zucchine, Pasta con tonno e acciughe, Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone
1
Preparare la pasta con tonno e piselli è decisamene facile e bastano pochi ingredienti. Iniziate a tritare finemente il cipollotto e fatelo appassire in un paio di cucchiai d'olio.
2
Unite i piselli ben sgranati insieme a qualche cucchiaiata d’acqua e un pizzico di sale, quindi chiudete con il coperchio e lasciate agire il vapore che si formerà, per qualche minuto. Appena i piselli si ammorbidiranno unite il tonno “sfogliato” seguendo la fibra del filetto. Mescolate con delicatezza, senza ridurre il tonno in poltiglia e fate insaporire per qualche minuto.
3
Nel frattempo avrete portato a cottura la pasta. Scolatela al dente e trasferitela direttamente nel tegame con piselli e tonno, lasciandola insaporire un paio di minuti e idratando con un paio di cucchiaiate dell'acqua di cottura. Spegnete e completate con un giro d'olio a crudo, una macinata di pepe e foglioline di basilico spezzettate.
4
Mescolate il tutto, suddividete la pasta tonno e piselli nei singoli piatti e servite.