Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia è facile e gustosa. Un primo piatto che si prepara con pochi passaggi semplici e veloci, da condividere in famiglia a pranzo come a cena. Pochi ingredienti, dal sapore autunnale, per una pasta al forno bianca, e rustica, dal successo assicurato.
Un piatto di pasta pasticciata è sempre sinonimo di pietanza ricca e succulenta che può essere proposta in molte varianti scegliendo ingredienti di stagione. Con la ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia ve ne proponiamo una gustosa versione dai sapori autunnali, facile da preparare e perfetta per la cena in famiglia come per il pranzo della domenica.
Crosticina croccante e interno morbido e filante sono le due caratteristiche della pasta al forno pasticciata che normalmente, a differenza di quando si preparano lasagne e affini, prevede l'impiego di pasta secca. E poi, spesso, le migliori ricette nascono dalla creatività con la quale si mixano gli ingredienti presenti nel frigorifero: soprattutto verdure, formaggi e salumi. Ecco le nostre 10 ricette top se anche voi avete voglia di pasta pasticciata.
Salsiccia e broccoli, e crucifere in generale, sono un abbinamento sempre vincente. Provate per esempio le Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli oppure Verza e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni con i broccoli, Pasta con broccoli e salsiccia, Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata
1
Iniziate la preparazione della pasta pasticciata broccoli e salsiccia dalla pulizia dei broccoli. Mondate il broccolo, quindi riducetelo in cimette e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti scarsi. Nel frattempo rimuovete il budello dalle salsicce. Schiacciate uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere in una casseruola con poco olio di oliva. Aggiungete la salsiccia e sgranatela con una forchetta. Fatela rosolare sfumando con ½ bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
2
Aggiungete quindi le cimette e fatele saltare con la salsiccia qualche minuto per farle insaporire. Cuocete la pasta, scolatela bene al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Conditela con la salsiccia e i broccoli saltati in padella.
3
Tagliate la provola a tocchetti. Ungete il fondo di una pirofila da forno e cospargete con il pangrattato. Versate quindi metà della pasta condita, cospargete abbondantemente di parmigiano e distribuite sopra metà della provola a cubetti.
4
Aggiungete il resto della pasta, distribuite la provola e cospargete con altro parmigiano. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 20 minuti passando, se necessario, alla modalità grill negli ultimi minuti in modo da ottenere una crosticina.
5
Sfornate, fate intiepidire la pasta pasticciata broccoli e salsiccia per 5-10 minuti e servite in tavola.