I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta fredda light è un delizioso primo piatto estivo condito con pesto di melanzane, basilico e ricotta fresca. Una ricetta facile e veloce perfetta da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici nella stagione calda.
La ricetta della pasta fredda light una volta provata si rivelerà uno dei quei cavalli di battaglia da sfoderare quando si hanno ospiti durante le calde giornate estive: condito con un pesto di melanzane, basilico e ricotta, è un primo piatto dal sapore sorprendente ed è facilissimo da preparare.
La leggerezza di questa ricetta sta nelle melanzane grigliate che vengono condite con un filo d'olio, aglio e qualche foglia di basilico, mentre la cremosità è conferita dalla ricotta fresca la cui dolcezza si sposa benissimo con gli altri ingredienti.
Nel pesto di melanzane potete anche aggiungere un goccio di aceto mentre lo frullate e sostituire il basilico con la mentuccia. Se volete, poi, dare un tocco chic al piatto limitando al massimo gli sprechi, con le bucce delle melanzane arrostite a secco al forno (o in airfyer) potete fare una polvere grossolana per guarnire la pasta fredda.
La pasta fredda è un grande classico dell'estate estremamente versatile. Un consiglio su come raffreddarla: dopo averla lessate e scolata, non immergetela in acqua fredda perché in questo modo porterebbe avanti la cottura continuando ad assorbire acqua e rischiando di scuocere. Passatela invece velocemente sotto l'acqua corrente.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda estiva, Pasta fredda alla Norma, Pasta fredda con pesto alla siciliana, Pasta fredda con pesto di avocado e salmone
1
Per preparare la pasta fredda light cominciate privando con il pelapatate le melanzane dell’80% della buccia, quindi tagliatele a fette non troppo spesse.
2
Passate le melanzane alla griglia, quindi strofinarle con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Conditele con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e foglie di basilico fresco, conservando le foglioline più piccole per la guarnizione finale.
3
Frullate il tuttocon un frullatore a immersione fino a ridurlo a una purea, poi amalgamate al composto ottenuto la ricotta fresca. Meglio evitare di frullare la ricotta per non renderla troppo liquida.
4
Nel frattempo, cuocere la pasta al dente, scolatela e raffreddatela un paio di minuti con l’acqua corrente. Amalgamare la pasta a temperatura ambiente con la crema di ricotta alle melanzane grigliate e basilico.
5
Finite la pasta fredda light guarnendola con foglioline di basilico e una macinata di pepe.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.