I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Pasta fave e pancetta è una ricetta facile e piuttosto veloce. Un saporito primo piatto che abbina la delicatezza delle fave fresche al sapore più intenso e sapido di pancetta rosolata e pecorino romano.
Questa pasta fave e pancetta è un'idea semplice da realizzare per un primo piatto appetitoso pronto in poco più di mezz'ora da condividere anche per una cena tra amici.
La ricetta prevede che parte delle fave lessate vengano ridotte in purea insieme al pecorino stagionato e a un filo d'olio crudo, ottenendo una crema che lega golosamente la pasta corta alla pancetta rosolata e al resto delle fave ripassate in padella.
Le fave sono legumi primaverili. Quando sono nuove e tenere si gustano crude, tipicamente accompagnate da formaggio pecorino. Fresche o secche che siano sono un ingrediente versatile per ricette classiche come la Zuppa di fave secche e il Macco di fave o più creative come i Tartufini con fave, pecorino alle noci e salame.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle fave, salsiccia e mandorle, Tagliatelle fave e calamaretti, Cacio, pepe e fave
1
Per preparare questa pasta fave e pancetta iniziate a sbucciare le fave eliminando la pellicina che le ricopre. Lessatele in acqua bollente salata insieme a uno spicchio d’aglio per 15-20 minuti. Nel frattempo riducete la pancetta a striscioline piuttosto sottili.
2
Scolate le fave e raccoglietene la metà nel boccale del mixer insieme allo spicchio d'aglio bollito, 60 g di pecorino grattugiato, qualche rametto di finocchietto selvatico, due cucchiai d'olio e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida e liscia. Tenete al caldo.
3
Mentre la pasta cuoce fate rosolare in padella la pancetta con uno spicchio d'aglio e una macinata di pepe. Quando la pancetta è croccante fate saltare insieme anche le fave cotte e non frullate. Scolate la pasta al dente, trasferitele in una zuppiera calda e conditele con la crema di fave mescolando bene. Unite quindi anche la pancetta e le fave rosolate.
4
Suddividete la pasta fave e pancetta nei singoli piatti, completate con il pecorino grattugiato rimasto, ancora un po' di pepe e servitela subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.