I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi ed è un modo gustoso per cucinare questa verdura in un primo piatto pronto in poco tempo, da provare con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
Avete mai pensato di usare gli spinaci per preparare una pasta? Noi l'abbiamo fatto con le penne e il risultato ci ha sorpresi. La pasta con spinaci è un'idea facile e veloce per un primo saporito e cremoso.
Gli spinaci - per questa ricetta vi consigliamo di utilizzarli freschi - si preparano in una doppia consistenza: dopo averli fatti appassire, una parte si frulla per ottenere una crema e l'altra si ripassa in padella con un giro di olio, per insaporirli ulteriormente.
Il risultato è un pasta cremosa e verdissima, ma se preferite potete velocizzare la ricetta e preparare la pasta con gli spinaci anche senza frullarli.
Se vi piace l'idea di una pasta con spinaci fresca e leggera, potete provare anche la versione con la ricotta, scegliete il formato di pasta che preferite!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta green, Pesto di spinaci, Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo, Trofie al pesto di noci e spinaci
1
Per preparare la pasta con spinaci per prima cosa dedicatevi alla verdura fresca. Cuocetela, in una casseruola capiente con il coperchio, con un dito di acqua, olio, aglio e una presa di sale grosso, a fiamma vivace.
2
Dopo pochi minuti, rimuovete il coperchio e prelevate 1/3 degli spinaci. Frullateli con un po' di acqua di cottura e due cucchiai di olio per ottenere una crema. Ripassate la restante verdura nella casseruola con un giro di olio.
3
Nel frattempo, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela e unitela nella casseruola con il condimento. Aggiungete gli spinaci frullati e amalgamate bene.
4
Servite la pasta con spinaci con una spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.