OK

Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4

I rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo sono un gustoso primo piatto di pasta al forno molto semplice da realizzare. Poche facili mosse per una ricetta ideale da condividere in famiglia a pranzo o a cena. 
Optate per un formaggio di buona qualità, semistagionato, il cui sapore dovrà essere deciso ma non eccessivamente intenso, in modo da equilibrare la sapidità del prosciutto crudo e la delicatezza della besciamella. Per quanto riguarda quest'ultima vi consigliamo ovviamente di prepararla in casa: la ricetta richiede soli 20 minuti. I grandi formaggi DOP dell'arco alpino, in particolar modo quelli di malga, sono tutti indicati: scegliete voi tra Stelvio, Asiago, Montasio o quello che preferite.
Un piatto di pasta pasticciata e gratinata raccoglie sempre grandi entusiasmi. Si tratta generalmente di ricette molto semplici ma golose grazie alla presenza di formaggio, panna o besciamella e tanti abbinamenti sfiziosi. Se volete qualche idea vegetariana provate anche la Pasta al forno con cavolfiore e i Maccheroni gratinati con mozzarella e funghi. Alternativi alla pasta gli Gnocchi al pomodoro gratinati e il Riso gratinato con verdure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di fusilli ai porriPasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Gratin di tagliolini panna e prosciutto

Preparazione Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  - Fase 1
Preparazione Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  - Fase 1

1

Per preparare i rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo iniziate a cuocere gli spinaci in una casseruola con poca acqua: quando saranno morbidi ripassateli in padella con l'olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciate asciugare, spegnete e tenete da parte. Lessate la pasta al dente, scolatela e trasferitela in una ciotola. Conditela con la besciamella, il prosciutto crudo e gli spinaci. Mescolate fino ad amalgamare completamente i rigatoni con il condimento. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  - Fase 2
Preparazione Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  - Fase 2

2

Imburrate una pirofila e componete un primo strato di pasta. Distribuite sulla superficie metà del formaggio tagliato a dadini e fate un secondo strato di pasta. Completate con il formaggio restante e fate gratinare nel forno già acceso in modalità grill per 15-20 minuti o comunque fino a doratura.

Preparazione Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo  - Fase 3

3

Sfornate, lasciate riposare i rigatoni con formaggio, spinaci e prosciutto crudo per qualche minuto e serviteli ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI GRATINATI CON FORMAGGIO, SPINACI E PROSCIUTTO CRUDO "

Condividi