La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Ecco la ricetta facile per preparare una panna cotta in teglia formato XXL decorata con albicocche e lamponi. Il dessert fresco e goloso, tanto amato anche dai bambini, ideale per concludere un pranzo estivo in famiglia o con gli amici.
Per la panna cotta
Per decorare
Il dessert perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi con gli amici e in famiglia è sicuramente questa panna cotta in teglia. Il classico dolce fresco e morbido, amato da tutti e facile da preparare che si può guarnire con tanta frutta fresca di stagione.
Noi l'abbiamo preparata aromatizzando la base con la cannella in polvere, che regala al dolce una nota frizzantina, e poi decorata con fettine d'albicocca e succosi lamponi lasciati cuocere brevemente in uno sciroppo al miele.
Semplice ma golosissima, da servire a cucchiaiate nelle ciotoline o sui piattini e gustare in compagnia, chiedendo eventualmente il bis.
La panna cotta in teglia è perfetta da personalizzare scegliendo l'aroma preferito: la vaniglia sicuramente ma anche cardamomo, noce moscata o fava tonka. E per la decorazione, frutta a piacere, una colata di cioccolato fuso, la salsa al caramello salato o un golosissimo coulis di fragole.
Se siete ghiotti di panna cotta ma vi piace servirla in maniera alternativa alla classica mattonella provate anche le trifle di panna cotta in bicchiere o la bellissima crostata con panna cotta alla mela verde.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Budino alla vaniglia, Bavarese, Crème caramel, Panna cotta alle rose e salsa al cocco
1
Per preparare la panna cotta in teglia iniziate a reidratare i fogli di gelatina mettendoli in una ciotolina con acqua fredda per circa 10-15 minuti. Intanto in una casseruola scaldate la panna con lo zucchero e la cannella, senza portarla a bollore. Unite al composto i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate fino a quando si saranno sciolti completamente.
2
Versate il composto in una pirofila rettangolare a bordi alti da 26x16 cm. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 5 ore. Preparate la frutta: in una casseruola antiaderente versate l'acqua e il miele e portate a bollore. Unite le albicocche denocciolate e tagliate a spicchi e cuocetele per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle appena ammorbidire.
3
Togliete la casseruola dal fuoco, unite i lamponi e mescolate delicatamente in modo che tutta la frutta sia ricoperta dallo sciroppo. Fate raffreddare completamente. Al momento di servire la panna cotta in teglia distribuite la frutta sulla superficie colandovi anche un po' dello sciroppo al miele.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.