Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
I panini per hamburger sono soffici, dorati e buonissimi. Un'idea sfiziosa per tutti i fan della panificazione per preparare dei deliziosi hamburger fatti in casa. Patatine fritte per accompagnarli e convincerete tutti a cena, scommettiamo che gli amici si autoinviteranno per un bis!
per 8 buns:
inoltre:
Questi soffici panini per hamburger fanno venir fame sono a guardarli e sono ideali per una cena in compagnia.
La preparazione è semplice. Vi consigliamo di partire con 440 g di farina e di aggiungere i 20 g in più solo se necessario. Noi abbiamo usato il lievito disidratato, che non necessita di attivazione, ma se preferite potete sostituirlo con 21 g di lievito di birra fresco.
Al netto delle 3 ore di lievitazione, in meno di 1 ora otterrete dei panini morbidi, dorati e saporiti. Insomma, secondo noi dovete proprio provarli, daranno un twist gustosissimo ai vostri hamburger!
Se preferite un'idea diversa dal solito vi consigliamo dei deliziosi hamburger cotti al forno o per una versione veg gli hamburger di lenticchie. E se volete proprio strafare, accompagnate il tutto da buonissime patate fritte fatte in casa e qualche salsa gustosa!
Potete comodamente congelare per 1 mese i panini per hamburger, se ve ne sono avanzati. Al bisogno, lasciateli scongelare a temperatura ambiente e poi riscaldateli in forno a 175 °C, fino al grado di temperatura desiderato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panini rosa, Panini al latte, Panini morbidi allo yogurt e semi misti, Bagel
1
Per preparare i panini per hamburger, raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate. Aggiungete l'uovo, il latte e l'acqua e amalgamate utilizzando la frusta a foglia. Proseguite montando il gancio a uncino e impastate a bassa velocità, aggiungendo il burro morbido poco alla volta. Impastate fino a incordare e verso la fine unite il sale. L'impasto, essendo idratato, sarà un po' appiccicoso, ma il consiglio è di aggiungere al massimo 1 cucchiaio di farina.
2
Una volta terminato l'impasto, formate una sfera e trasferitela all'interno di una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
3
Dividete l'impasto in 8 parti dello stesso peso e dategli la forma di una sfera pirlandole sul piano di lavoro. Per lavorare meglio l'impasto, che risulta appiccicoso, potete aiutarvi con un po' di farina, senza esagerare. Sistemate i panetti in 2 teglie foderate con carta forno. Distanziatele bene perché aumenteranno di volume. Coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio. Spennellate i panini con l'uovo sbattuto e l'acqua e cospargete la superficie con i semi di sesamo.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti ruotando la teglia a metà cottura. I panini dovranno risultare ben dorati. Sfornate, trasferite su una griglia e fateli raffreddare completamente. I panini per hamburger sono pronti per essere farciti.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.