Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Un primo piatto elegante che unisce il profumo raffinato dello zafferano alla delicatezza dei gamberi. I paccheri zafferano e gamberi sono una ricetta speciale, da preparare per un'occasione importante o quando volete stupire con un primo goloso pronto in poco tempo.
Quella dei paccheri con crema di zafferano e gamberi è una ricetta da ricordare nelle occasioni in cui volete proporre un piatto semplice ma inconsueto, un primo di pesce facile pronto in pochi minuti.
I paccheri Amo Essere Eccellente sono un formato goloso e scenografico, perfetto per accogliere la cremosità del condimento, a base di fagioli cannellini e zafferano.
Per una versione moderna e senza latticini, abbiamo infatti sostituito la classica panna con una crema di cannellini molto semplice da preparare: basterà scaldare i fagioli in un pentolino insieme agli aromi, aggiungere lo zafferano e frullarli quando sono ancora ben caldi. Ricordate che se utilizzate i pistilli di zafferano, prima di aggiungerli alla ricetta dovrete lasciarli circa 45 minuti in infusione in un cucchiaio di acqua calda.
Noi vi consigliamo di provare questa pasta speciale in compagnia, magari durante le feste di Natale: sono un'ottima idea anche per il cenone della Vigilia a base di pesce!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Paccheri allo scoglio, Paccheri al sugo di calamari, Paccheri alla Vittorio
1
Per preparare i paccheri con crema di zafferano e gamberi, scaldate in un pentolino i cannellini con un dito d’acqua, uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche ago di rosmarino. Lasciate sobbollire pochi minuti, eliminate aglio e rosmarino e unite lo zafferano. Poi frullate, quando i fagioli sono ancora ben caldi, aggiungendo a filo due cucchiai di olio extravergine. Tenete la crema da parte.
2
Pulite i gamberi: eliminate la testa, il carapace e il filo intestinale. In una padella scaldate un filo d’olio con un rametto di rosmarino, aggiungete i gamberi e rosolateli brevemente a fiamma viva. Regolate di sale e pepe.
3
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, trasferite la crema di cannellini e zafferano nella padella con i gamberi e, quando i paccheri saranno al dente, scolateli nel condimento. Saltate il tutto per qualche istante, amalgamando bene.
4
Servite i paccheri con crema di zafferano e gamberi ben caldi e, a piacere, aggiungete un po' di rosmarino tritato.