L’oyakodon è uno dei piatti più iconici della cucina giapponese, appartenente alla grande famiglia dei donburimono. Il termine domburi indica la tipica ciotola di ceramica, più grande di quelle comuni, in cui il riso viene servito insieme al resto degli ingredienti. Nasce nel XVII secolo e ha conquistato tutto il Giappone, dando vita a innumerevoli varianti regionali.
La base è sempre la stessa: riso bianco al vapore, condito con una salsa calda a base di awase-joyu e dashi. A fare la differenza sono i topping: il tendon con la tempura, l’unadon con l’anguilla alla griglia, il katsudon con la cotoletta di maiale, il teriyakidon con il pollo alla teriyaki. E poi c’è l’oyakodon, che si prepara con pollo e uova.
Il nome non è casuale: oyakodon significa infatti “genitori e figli”, un chiaro riferimento agli ingredienti che lo compongono: uova e pollo, appunto.
Il segreto del suo successo sta nell’equilibrio dei sapori umami. Protagonisti assoluti sono il dashi, il tradizionale brodo giapponese preparato con alga kombu e katsuobushi, e l’awase-joyu, il condimento preprarato con la salsa di soia alla base di tante preparazioni.
Se questi ingredienti possono sembrare difficili da reperire, non preoccupatevi: oggi sono sempre più diffusi anche nei negozi specializzati o online.
Si tratta di un piatto molto nutriente, perfetto per essere consumato come piatto unico. L'oyakodon è una coccola per ricaricarvi dopo una giornata intensa, o da condividere a una cena tra amici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Shabu shabu, Yakisoba, Yakitori, Hosomaki
COME PREPARARE: OYAKODON
Iniziate la preparazione dell'oyakodon dal riso. Mettetelo in una ciotola capiente, versatevi dell'acqua e scolate subito, così da iniziare a rimuovere l'amido in eccesso.
A riso scolato, mescolatelo con una mano in modo da eliminare le impurità, facendo attenzione a non schiacciare i chicchi. Continuate a bagnare con abbondante acqua e a scolare il riso per almeno 2-3 volte, o comunque fino a quando l'acqua scolata risulta limpida.
Mettete il riso nel cuociriso e aggiungete l'acqua. La proporzione tra i due ingredienti è di 1:1 in termini di volume. Lasciate cuocere il riso nel cuociriso per 20 minuti: a questo punto il vostro riso sarà pronto.
Tagliate ora la cipolla a fette sottili e la coscia di pollo a piccole fettine in diagonale. Sbattete le uova in una ciotola.
Versate in una padella il dashi, l'awase-joyu e un cucchiaio di zucchero e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore aggiungete la carne e la cipolla e continuate a cuocere per 5 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Unite 2/3 delle uova sbattute, lasciate cuocere per un minuto e aggiungete le uova rimaste, mescolate e spegnete subito il fuoco.
Distribuite il riso bianco al vapore in 4 ciotole grandi e ricoprite il riso con gli altri ingredienti. Potete guarnire a piacere il vostro oyakodon con del cipollotto tagliato fine.