Per preparare i tartufi al tiramisù con cuore di Nutella, iniziate dall'impasto: montate con le fruste elettriche o la planetaria il mascarpone insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa. Spezzettate i savoiardi nel vaso del...
Un dolce originale che nasce dalla 'rete' e dagli appassionati di cucina e di Nutella. Vi proponiamo la nostra interpretazione, una ricetta facile e veloce per preparare un dessert adatto a tutti i momenti della giornata! Da provare almeno una volta.
PER CIRCA 18 BISCOTTI:
PER FARCIRE:
1
Per preparare i nutellotti, in una ciotola lavorate con la planetaria, o con lo sbattitore elettrico, la Nutella e l'uovo a temperatura ambiente. Saranno necessari pochi minuti, il tempo di ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e lavorate nuovamente l'impasto fino ad amalgamare.
2
Ponete il composto ottenuto in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo, prelevatelo e, aiutandovi con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, ricavate delle piccole quantità di impasto che modellerete con le mani per formare delle piccole noci. Disponete le palline così ottenute a mano a mano su una teglia rivestita di carta forno.
3
Con l'estremità del manico di un cucchiaio di legno praticate un foro centrale in modo da ottenere un incavo. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 160° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Trasferite la Nutella in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e disponetene un ciuffo all'interno di ogni biscotto.
4
I nutellotti sono pronti per essere serviti.