Facile e veloce da preparare la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso che conquista per la sua consistenza soffice e per il profumo intenso e caratteristico del maracuja.
Il frutto della passione, infatti, viene apprezzato soprattutto per il suo irresistibile profumo. Dal colore viola o giallastro, a seconda della varietà, presenta tanti semi commestibili leggermente polposi. Il suo sapore è dolce e acidulo al tempo stesso. Si sposa divinamente con la mousse bianca proposta in questa ricetta, che realizzata con panna e yogurt, risulta dolce senza esserlo eccessivamente.
Lo yogurt impiegato è quello greco. Più denso e cremoso di quello tradizionale perché viene "colato" a lungo: in questo modo perde quasi tutto il siero risultando più compatto e meno acido. Caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a realizzare mousse, bavaresi e semifreddi in abbinamento alla frutta.
Già da solo, o semplicemente abbinato a frutta, cereali croccanti o biscotti come in questi bicchierini di Muesli con yogurt greco lamponi e pistacchi, lo yogurt greco costituisce un dessert leggero e goloso.
Se siete appassionati di dolci al cucchiaio troverete sicuramente la giusta ispirazione tra le ricette de Il Cucchiaio d’Argento dedicate a questo tipo di dessert.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mousse di fragole, Mousse al cioccolato e arancia, Panna cotta allo yogurt greco e pesche, Frozen yogurt con mirtilli e pesche