OK

Moussaka vegetariana

Preparazione
2h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Moussaka vegetariana ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
2h
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
2h e 30 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Per prima cosa affettate le melanzane nel senso della lunghezza portandole ad uno spessore di 4 mm. Trasferitele in uno scolapasta e copritele con sale grosso. Fatele riposare 2 ore. Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per almeno 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ragù vegetariano: montate il Taglia a Dadini (serve per ridurre a cubetti verdure, formaggi semistagionati e salumi ad esempio) nella parte frontale del Cooking Chef Kenwood. Sbucciate la carota e inseritela nell’apposito tubo di alimentazione. Riducetela a dadini procedendo a bassa velocità e raccogliendo il tutto in una ciotola. Tritate il sedano e la cipolla nel Food Processor. Nella ciotola inox fate appassire nell’olio l’aglio, la cipolla, il sedano e le carote a dadini impostando la temperatura a 100°, velocità di mescolamento 1, utilizzando il gancio con spatola a spirale (specifico per mescolare durante la cottura). Unite i funghi tritati e fate insaporire per alcuni minuti, quindi sfumate con il vino rosso portando la temperatura a 130°. Fate evaporare. Aggiungete i ceci ben scolati, i pomodori pelati e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura a 110°, velocità di mescolamento 1, a calcolando circa 1 ora dal bollore. Tenete da parte.

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine di 4 mm e sbollentatele in acqua salata per 5 minuti. Scolatele, lasciatele asciugare e friggetele in abbondante olio di semi. Trasferitele su un piatto con carta da cucina. Friggete anche le melanzane, sciacquate e tamponate con un panno.

Per la besciamella: mettete il burro nella ciotola inox e fatelo fondere a 60° utilizzando la frusta gommata. Spegnete, unite la farina setacciata e mescolate a velocità 1 fino a quando sarà stata completamente assorbita. Portate la temperatura a 120°, lasciate tostare per un paio di minuti, quindi versate il latte a filo e proseguite la cottura fino ad ottenere una salsa cremosa, ma non troppo densa. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Montaggio: preriscaldate il forno a 180°. In una teglia fate uno strato il più possibile regolare con le patate. Coprite con metà delle melanzane e metà del ragù vegetariano. Cospargete con metà del mix di formaggi grattugiati. Ripetete gli strati, coprite il ragù seguito dalla besciamella e terminate con i formaggi restanti. Infornate e cuocete per circa 45 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate compattare e servite.
[Informazione Pubblicitaria]
Moussaka vegetariana

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSAKA VEGETARIANA"

Condividi