OK

Torta di melanzane

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Porzioni
4
Preparazione Torta di melanzane - Fase 1
Preparazione Torta di melanzane - Fase 1

1

Per preparare la torta di melanzane iniziate proprio dalla melanzana: tagliatela a fette non troppo spesse e infarinatela. Trasferite le fette di melanzana all'interno di una teglia foderata con carta forno. Irrorate con olio, condite con sale e pepe. Cuocete nel forno già caldo a 180° C fino a doratura (circa 30 minuti). Sfornate e tenete da parte.

Preparazione Torta di melanzane - Fase 2
Preparazione Torta di melanzane - Fase 2

2

Preparate la salsa di pomodoro: in una casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio. Aggiungete poi la passata di pomodoro, 1 foglia di basilico, sale, pepe e cuocete per 20-25 minuti o fino a quando la salsa si sarà ristretta.

Preparazione Torta di melanzane - Fase 3
Preparazione Torta di melanzane - Fase 3

3

Preparate la base della torta: in una ciotola raccogliete la farina, il lievito setacciato, l'olio, l'acqua e iniziate a impastare. Aggiungete da ultimo il sale. Quando avrete ottenuto una pasta omogenea e per nulla appiccicosa formate un panetto.

Preparazione Torta di melanzane - Fase 4
Preparazione Torta di melanzane - Fase 4

4

Stendete la pasta con le mani in una teglia da 24 cm di diametro unta di olio in modo da ricoprire tutta la base. Bucherellate con i rebbi di una forchetta quindi aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.

Preparazione Torta di melanzane - Fase 5
Preparazione Torta di melanzane - Fase 5

5

Aggiungete poi una parte delle melanzane cotte in forno, velate con altra salsa di pomodoro, aggiungete un po' di provola a pezzetti, un po' di parmigiano grattugiato e origano secco. Proseguite alternando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Torta di melanzane - Fase 6

6

Cuocete nel ripiano più basso del forno a 180° C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando la base sarà cotta e la parte superiore dorata. Sfornate la torta di melanzane e servitela subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELANZANE"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi