La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La molly cake è una ricetta facile da preparare. Si usa come base per torte farcite ed elaborate, perfetta per una torta di compleanno al posto del classico pan di Spagna. La sua particolarità è la panna montata che si incorpora all'impasto e la rende ancora più deliziosa.
Gli ingredienti per preparare la molly cake sono semplici: uova, farina, zucchero e poco altro. Si tratta infatti di una base di pasticceria, una torta perfetta da tagliare a strati e farcire per ottenere dolci scenografici e buonissimi.
La molly cake è una torta senza burro né olio, che vengono sostituiti dalla panna montata, direttamente incorporata all'impasto per dare ricchezza e sofficità.
Proprio come per il pan di Spagna o per la Victoria sponge cake, la molly cake ha un gusto delicato che si abbina alle creme o alle confetture che preferite. Potete prepararla per un'occasione speciale e farcire la torta con della camy cream, per esempio, magari insieme a qualche lampone.
Le dosi della nostra ricetta sono per uno stampo da 15 centimetri di diametro, stretto e alto, da cui potete ottenere facilmente tre o quattro dischi di torta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pan di Spagna al cacao, Pan di Spagna di riso senza glutine, Pasta biscotto, Pasta biscuit al cacao
1
Iniziate la preparazione della molly cake montando la panna ben fredda con 80 g di zucchero. A parte, montate le uova insieme alla vaniglia e al resto dello zucchero, aggiungendo quest’ultimo in due riprese.
2
Nel frattempo, setacciate la farina e il lievito. Aggiungeteli poco alla volta alla montata di uova e mescolate fino a quando il composto risulterà omogeneo. Unite con un leccapentola la panna montata, amalgamandola pian piano al composto, facendo attenzione a non smontarlo.
3
Foderate uno stampo di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza con carta forno solo alla base. Se utilizzate uno stampo più basso, fate fuoriuscire la carta forno dai lati. Versate il composto e sbattete leggermente lo stampo sul tavolo per far uscire le bolle in eccesso. Cuocete a 160 °C a forno statico preriscaldato per 60-65 minuti.
4
Una volta sfornata la molly cake, fatela raffreddare. Potete quindi tagliarla, ricavandone dei dischi, per farcirla a vostro piacimento!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.