Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Fra le ricette estive più gradite, oltre alle insalate di riso e pasta, ci sono le minestre e creme fredde. Questa minestra è facile da preparare, basta cuocere il riso e saltare le verdure ed è un piatto unico completo, sano e gustoso. Potete prepararla per il pranzo in ufficio come per una cena fra amici. Un'idea da segnarsi!
1
Per preparare la minestra fredda di pane, riso e verdure cominciate cuocendo il riso al dente in abbondante acqua salata, vi occorreranno circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate le carote, le zucchine e il sedano a pezzetti e il porro a rondelle. Saltate le verdure in padella con olio, aglio e sale.
2
Tagliate il pane a cubotti, conditelo con olio e fatelo abbrustolire in forno a 150° per 10 minuti.
3
In una pirofila mescolate il riso con le verdure e condite con olio, sale e pepe. Servite la minestra fredda con i cubotti di pane, i pomodorini e qualche foglia di sedano.