Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, un vero asso nella manica non solo per chi segue una dieta a base vegetale, ma anche per chi non può consumare uova, soprattutto crude.
L'acqua di governo dei ceci precotti è spesso considerata un prodotto di scarto, ma in realtà è un ingrediente prezioso che in cucina può essere utile in tante preparazioni. Ha la capacità di montare e per questo l'acquafaba è ottima per ottenere salse dense e cremose e anche mousse e 'meringhe', tutto senza uova.
Per la ricetta della maionese vegana ne servirà molto poca: una volta aperta la scatola potrete conservare i ceci in frigorifero per circa 2 giorni oppure dedicarvi subito a un'altra ricetta, come per esempio l'hummus o una zuppa corroborante.
Per una maionese che dia al palato una sensazione super vellutata vi consigliamo di utilizzare non il sale in cristalli, ma il sale liquido. Prepararlo è semplice. Per una dose di acqua si aggiunge il 60% di sale fino e si porta a ebollizione. Si lascia raffreddare e si ripone in un contenitore chiuso, filtrando tutta la parte liquida. La proporzione di utilizzo: in una ricetta in cui andrà 1 g di sale fino, la dose di sale liquido sarà 2,5 g.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maionese al wasabi, Maionese senza uova, Maionese