La Linzer torte è un dolce austriaco molto buono e goloso, dalle origini piuttosto antiche.
Una ricca crostata realizzata con una frolla alla farina di mandorle e aromatizzata con cannella, chiodi di garofano, scorza d'arancia e rum. Per la farcitura si usa tradizionalmente confettura di ribes rosso che con la sua punta acidula contrasta meravigliosamente la dolcezza del tutto.
Un altro vanto della pasticceria austriaca dunque, forse meno famosa della torta Sacher ma di certo altrettanto amata, che si trova comunemente nelle konditorei e nei panifici di Austria e Alto Adige. Spesso in versione più rustica con l'aggiunta di farina di grano saraceno e con marmellata di mirtilli rossi o lamponi a farcire. A volte anche sotto forma di biscotti Linzer.
Prepararla in casa non è complesso e seguendo la ricetta che vi proponiamo l'impiego della frolla montata facilita la stesura del guscio di pasta. Una volta cotta la Linzer torte sprigiona un profumo invitante. Va gustata fredda, ancora meglio il giorno dopo la preparazione, quando la pasta risulta più morbida e i sapori perfettamente armonizzati, a merenda o per dessert, con una tazza di tè o caffè nero.
Se amate le crostate originali e i dolci del nord provate anche la Crostata ripiena alla confettura di aronia,ribes nero e lamponi e la Torta di noci dell'Engadina.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con marmellata d'uva, Crostata frangipane, Crostata rustica di mirtilli