OK

Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Preparazione Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole - Fase 1

1

Per preparare le linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole, per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel mentre, frullate le barbabietole già cotte e filtrate il succo ottenuto con un colino. Per questa preparazione potete anche usare delle barbabietole crude, che danno al piatto un sapore meno dolce e più acidulo. In questo caso avrete bisogno di un estrattore: tagliate a metà o a fette (comunque non troppo sottili) le barbabietole crude a seconda della grandezza della bocca dell’estrattore. Una volta ricavato il succo dalle barbabietole cotte o crude, mettetelo da parte. Tritate grossolanamente le nocciole e conservatele.

Preparazione Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole - Fase 2
Preparazione Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole - Fase 2

2

Cuocete le linguine per 7 minuti e scolatele conservando un po’ d’acqua di cottura. Versate in una padella un paio di cucchiai del succo di barbabietola e unite le linguine. Mescolate, versate un altro cucchiaio di succo di barbabietola e rimescolate, mantecando con l’acqua di cottura per un paio di minuti. Il risultato sarà quello di una pasta colorata in modo omogeneo.
 

Preparazione Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole - Fase 3

3

Porzionate la pasta sul piatto, dandole con la forchetta la classica forma a nido, per renderla elegante e raffinata come al ristorante: aggiungete sulla sommità un cucchiaio di stracciatella di burrata e il trito di nocciole. Spolverizzate con un po’ di pepe nero e servite le linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE ALLA BARBABIETOLA, STRACCIATELLA E NOCCIOLE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi