Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Ricercato e insolito, un risotto a base di barbabietola e trota iridea che appaga sia occhi che palato.
L'aggiunta dello yogurt conferisce, oltre che un indubbio stacco che colpisce l'occhio e stimola l'appetito, un tocco fresco e persistente perfettamente in contrappunto con il sapore delicato della trota iridea.
1
In una pentola fai bollire le barbabietole per circa 30 minuti. Raffreddale e, con un coltellino, elimina la buccia. Taglia qualche fetta e tienila da parte, ricavane dei cubetti molto piccoli, frulla il resto con acqua e un po' di sale.
2
Fai bollire il brodo. Tosta il riso in una pentola unta di olio, sfuma con il vino bianco, regola di sale, aggiungi il brodo e un cucchiaio di crema di barbabietola. Porta il riso a cottura aggiungendo di volta in volta brodo e crema di barbabietola. Intanto prepara il dressing allo yogurt. In una ciotola mescola lo yogurt con olio, sale, pepe e un goccio di latte o panna; deve essere cremoso.
3
A parte, taglia il filetto di trota a listarelle di 1,5 cm di larghezza, cuoci in padella dalla parte della pelle e porta a cottura senza girarla, in modo da avere la pelle molto croccante.
4
Manteca il riso con burro e parmigiano. Servi in piatti lisci in modo da coprire l'intera superficie del piatto, fai qualche disegno a spirale con il dressing allo yogurt, aggiungi i cubetti di barbabietola e il pesce croccante tagliato a cubetti. Spolvera di pepe e decora con foglie di menta fresca.
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.