I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La lasagna vegetale delle feste è una ricetta per un primo piatto ricco e saporito, ottimo da convidere in famiglia o a una cena tra amici. Sono lasagne senza carne con una farcitura di zucca, funghi e provolone, strato dopo strato sentirete che bontà. Provate queste lasagne bianche e rimarrete incantati.
Un buon piatto di lasagne è sempre un'ottima idea per le occasioni più speciali. Per questo Natale - o per una cena in compagnia - provate la lasagna vegetale delle feste, un primo piatto che reinterpreta una ricetta della tradizione e punta su un abbinamento di stagione.
Zucca e funghi insieme al formaggio creano gli strati cremosi e saporiti di queste lasagne senza carne e senza pomodoro. Da provare per un'alternativa alle lasagne vegetariane in veste invernale e festaiola.
Per un tocco saporito e diverso dal solito, la besciamella di queste lasagne delle feste non è a base di latte, ma di brodo vegetale. Il Brodo granulare vegetale Knorr si presta al meglio per questa ricetta e permette di velocizzare i tempi di preparazione delle lasagne. Lo abbiamo utilizzato anche per arricchire le fette di zucca precedentemente cotte in padella.
Divertitevi a comporre gli strati di queste lasagne delle feste, andranno a ruba al centro della vostra tavola di Natale!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai carciofi e funghi, Lasagne alla zucca, Lasagna bianca, Lasagne delle feste
1
Per preparare la lasagna vegetale delle feste, dedicatevi per prima cosa alla zucca. Sbucciatela, privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette. Mettete le fette in una padella con olio e qualche ago di rosmarino e fatele rosolare per circa 5 minuti.
2
Proseguite la cottura della zucca aggiungendo un cucchiaio di Brodo granulare vegetale Knorr e un paio di mestoli d’acqua. Non appena la zucca sarà cotta ma ancora un po’ croccante potete spegnere il fuoco.
3
Dedicatevi ora ai funghi. Puliteli accuratamente e tagliateli a fette spesse. Metteteli in una padella antiaderente e cuoceteli con olio e foglie di salvia a fuoco vivace per circa 5 minuti. A fine cottura salate e aggiungete una macinata di pepe. Teneteli da parte.
4
Realizzate ora la besciamella. In una pentola versate 0.7 litri di acqua, aggiungete un cucchiaio di Brodo granulare vegetale Knorr e portate a bollore. Nel frattempo, in un'altra pentola preparate un roux di burro e farina. Fate sciogliere il burro a fuoco molto basso, unite la farina e amalgamate con una frusta. Aggiungetevi dunque il brodo e una volta raggiunto il bollore continuate a mescolare finché il composto risulterà addensato, quindi insaporite con una grattugiata di noce moscata.
5
A questo punto dedicatevi alla composizione delle lasagne. Distribuite sul fondo di una pirofila uno strato sottile di besciamella, adagiatevi le sfoglie di pasta all’uovo e ricoprite con altra besciamella, provolone a fettine, fette di zucca, parmigiano grattugiato e funghi trifolati.
6
Procedete in questo modo alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con abbondante formaggio grattugiato e qualche foglia di salvia. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 30 minuti circa.
7
Al termine della cottura sfornatele, lasciatele assestare per qualche minuto e la vostra lasagna vegetale è pronta per essere servita.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.