OK

Lasagna bianca

Preparazione
40 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Lasagna bianca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
4

La lasagna bianca è la versione "chiara" delle classiche Lasagne alla bolognese. Si discostano dalla ricetta tradizionale, senza dubbio la più famosa solo per il fatto che il ragù impiegato è un ragù in bianco, senza pomodoro tra gli ingredienti. Per il resto si tratta di sfoglie di pasta all'uovo, c'è la besciamella e c'è il parmigiano reggiano grattugiato. In abbondanza. 
È un primo piatto ricco e gustosissimo, dal ripieno cremoso e invitante, che ben rappresenta la gloriosa opulenza della cucina emiliana in fatto di pasta fresca e ripiena. La lasagna bianca è adatto ad ogni occasione speciale. Quindi perfetta per il pranzo di Natale o le cene dell'intero periodo di festività. 
Come sempre, per rendere la preparazione più rapida, potete optare per sfoglie fresche acquistate pronte, ma il nostro consiglio è quello di preparare da voi la Pasta all'uovo. Il tempo necessario è maggiore ma il risultato impagabile. 
Le lasagne offrono infinite possibilità di "variazioni sul tema". Le Lasagne in bianco con prosciutto e castagne, per esempio, o le Lasagne zucchine e salmone. Se invece cercate una lasagna bianca vegetariana provate le Lasagne ai carciofi e funghi, o le Lasagne con broccoli e zucchine
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai pistacchi e taleggioLasagne alla crema di grana e funghiLasagne con zucca e calamari al finocchietto, Lasagne al radicchio e fontina

Preparazione Lasagna bianca - Fase 1
Preparazione Lasagna bianca - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della lasagna bianca dal soffritto, base per il ragù. Tritate finemente, con il mixer o con il coltello, sedano, carota e cipolla. Fateli appassire in una casseruola con l'olio e il burro.

Preparazione Lasagna bianca - Fase 2
Preparazione Lasagna bianca - Fase 2

2

Quando saranno diventate lucide aggiungete la carne macinata e fatela rosolare mescolando con un cucchiaio di legno spesso. Quando noterete che ha cambiato colore sfumate con il vino e fate evaporare la parte alcolica a fiamma alta.

Preparazione Lasagna bianca - Fase 3
Preparazione Lasagna bianca - Fase 3

3

Aggiungete il latte, salate, pepate e abbassate la fiamma. Coprite parzialmente e proseguite la cottura per 45-50 minuti mescolando di tanto in tanto. Tenete da parte.

Preparazione Lasagna bianca - Fase 4
Preparazione Lasagna bianca - Fase 4

4

Sbollentate le sfoglie di pasta per qualche minuto, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un canovaccio. Imburrate una pirofila e disponete sul fondo uno strato di besciamella. Disponete adesso uno strato di pasta, seguito da besciamella, ragù e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione Lasagna bianca - Fase 5
Preparazione Lasagna bianca - Fase 5

5

Proseguite in questo modo alternando gli strati e terminando con il ragù. Cospargete ancora una volta con il parmigiano e cuocete nel forno già caldo a 200° per 40 minuti. Sfornate, lasciate assestare la lasagna bianca per qualche minuto e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNA BIANCA"

Condividi