OK
...

Lasagne funghi e salsiccia


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, dalla ricetta facile, che farà felice gli amanti delle lasagne bianche. Preparate con besciamella e un ragù senza pomodoro, sono perfette sia per un pranzo in famiglia che per una cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di sfoglie all'uovo per lasagne
  • 600 g di funghi misti freschi
  • 400 g di salsiccia
  • 500 ml di besciamella
  • 1 scalogno
  • abbondante parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • timo fresco (facoltativo)
Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso che presenta il vantaggio di essere anche piuttosto facile da preparare. 
 
La ricetta segue il filone della Lasagna bianca, il condimento infatti non prevede pomodoro. Abbiamo preparato un ragù di salsiccia e funghi misti, sfumato con vino bianco e una besciamella piuttosto densa: insieme ad abbondante parmigiano reggiano grattugiato sono gli ingredienti che compongono queste lasagne golose. Perfette per un'occasione conviviale come un pranzo della domenica o una cena tra amici.
 
Quello tra funghi e salsiccia è un ghiotto abbinamento con il quale andare sempre sul sicuro. Che si tratti di funghi porcini secchi, come quelli scelti per il Risotto ai funghi e salsiccia o di pioppini freschi come nel caso delle Tagliatelle al sugo di funghi e zafferano, ingentilite da un goccio di panna. 
 
Se invece cercate idee per realizzare lasagne sempre squisite ecco 20 modi di dire lasagne: tra ricette classiche e alternative.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai carciofi e funghi, Terrina di lasagne e funghi con pomodorini confit, Lasagne alla zucca con salsiccia

Come preparare: Lasagne funghi e salsiccia

Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 1
Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 1
1

Iniziate la preparazione delle lasagne funghi e salsiccia dal soffritto di scalogno. Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio. Quando sarà diventato trasparente unite la salsiccia privata del budello e fatela rosolare sgranandola con due forchette. Appena la salsiccia avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco, su fuoco vivace, e lasciatelo evaporare.

Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 2
Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 2
2

Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine, salate, pepate e portate a cottura a fuoco medio basso e pentola coperta. Ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella secondo la ricetta base. Imburrate quindi una pirofila e velatene il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella. Adagiatevi sopra uno strato di sfoglie all'uovo e coprite con altra besciamella.

Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 3
Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 3
3

Stendetela in modo da arrivare fino ai bordi della pasta, quindi distribuitevi un po' di ragù di funghi e salsiccia e spolverizzate con abbondate parmigiano reggiano grattugiato. Sovrapponete un altro strato di sfoglie e procedete alternando gli strati nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con ragù e parmigiano grattugiato.

Preparazione Lasagne funghi e salsiccia - Fase 4
4

Passate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto formando una lieve crosticina. Sfornate le lasagne funghi e salsiccia, guarnite, se gradito, con del timo fresco, lasciatele assestare per almeno cinque minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE FUNGHI E SALSICCIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#