Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Gli involtini di pollo sono un secondo facile da preparare e molto appetitoso, sono pronti in meno di un'ora, cuociono al forno e sono perfetti per un pranzo in famiglia, da accompagnare con un contorno di verdura.
La ricetta degli involtini di pollo non presenta particolari difficoltà se non quella di disossare le sovracosce, passaggio che richiede un po' di manualità. Se volete evitare di farlo, basterà chiedere al banco della carne o al vostro macellaio di darvele già pronte.
Il trito di odori - salvia, timo, rosmarino e aglio - e la scamorza affumicata con cui si farciscono questi involtini e la pancetta in cui vanno avvolti, li rendono molto saporiti e profumatissimi. La cottura al cartoccio, poi, consente di mantenerli morbidi e succosi all'interno.
È un secondo piatto ideale per un pranzo in famiglia: accompagnatelo con un contorno di verdura, magari cotta al forno contestualmente agli involtini in modo da poterli servire nello stesso momento.
Se amate il pollo cucinato in questo modo, provate anche le cosce di pollo allo speck.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di pollo con scamorza e pancetta, Bocconcini di pollo al radicchio e gorgonzola, Involtini di pollo ai carciofi, Involtini di tacchino ripieni
1
Per preparare gli involtini di pollo iniziate con il disossare le sovracosce. Con la punta di un coltello ben affilato, eliminate le cartilagini e i tendini che legano l'osso alla carne così da togliere l'osso e aprire le sovracosce "a libro".
2
Frullate l'aglio e le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo) con due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Con l'aiuto di un pennello o di un cucchiaio condite l'interno delle sovracosce.
3
Farcite le sovracosce posizionando alcune fettine di scamorza al centro della carne. Richiudete la sovracoscia su se stessa formando l'involtino. A questo punto, avvolgete ogni involtino con una fetta di pancetta arrotolando dal lato più lungo dell'involtino.
4
Proseguite così fino a terminare tutti gli involtini. Trasferite i singoli involtini su un foglio di carta forno e chiudeteli formando delle caramelle, sigillando completamente.
5
Disponete le caramelle su una teglia da forno e cuocete direttamente in forno a 190° per circa 30 minuti.
6
Trascorso questo tempo, togliete gli involtini dalla carta e trasferiteli in una padella antiaderente: fateli rosolare esternamente per pochi minuti. Spegnete il fuoco e servite gli involtini di pollo ben caldi.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.