OK

Insalata di pane e pomodori

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di pane e pomodori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo di riposo
2h

Questa insalata di pane vecchio e pomodori maturi somiglia alla panzanella ma è una versione molto più semplice e veloce. Mentre la ricetta della panzanella prevede infatti una fase di ammollo del pane (rigorosamente sciapo) in acqua e la presenza di cipolle e cetrioli fra gli ingredienti, questa insalata è più povera e serve a impiegare pane raffermo di qualunque tipo e pomodori troppo maturi.
Non trovate le dosi esatte per prepararla perchè non ci sono; vi servono del pane vecchio e qualche cuore di bue e il gioco è fatto. Dovrete regolarvi con il condimento, in funzione dei vostri gusti. Qualcuno gradisce particolarmente il sapore pungente dell'aceto e lo fa prevalere sulle note più morbide dell'olio extravergine d'oliva. Non ci sono regole e questa è una ricetta antispreco a cui vi appassionerete. Per scoprirne altre consultate la nostra raccolta 20 ricette antispreco per riciclare gli avanzi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Le migliori 50 ricette con il pomodoro perfette per l'estate, Panzanella di verdure, Pomodori ripieni di panzanella, mozzarella e alici

Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 1
Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 1

1

Per preparare l'insatata di pane e pomodori dovete avere a casa del pane raffermo, di qualunque tipo, meglio se rustico. Trattandosi di un'insalata di recupero potrete usare qualunque tipo di pomodori, purché ben maturi. Riducete il pane a tocchetti di dimensioni irregolari e tagliate il pomodoro.

Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 2
Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 2

2

In una ciotola condite abbondantemente il pomodoro: dovrà essere completamente ricoperto. Regolatevi sulle dosi di olio e aceto in funzione dei vostri gusti. L'aceto si deve sentire ma il risultato non dovrà essere troppo acido e pungente. Salate, pepate e mescolate. Aggiungete il pane raffermo e riprendete a mescolare.

Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 3
Preparazione Insalata di pane e pomodori - Fase 3

3

Dovrete continuare a mescolare fino a quando il condimento sarà stato completamente assorbito dal pane. Aggiungete del basilico spezzettato con le mani e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. L'insatata di pane e pomodori è ancora più gustosa se mangiata il giorno successivo a quello della preparazione. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PANE E POMODORI"

Condividi