Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La ricetta dell'indivia in padella con pancetta e parmigiano è facile e piuttosto veloce da realizzare, perfetta per portare in tavola un ricco contorno che può essere proposto anche come secondo piatto.
L'indivia in padella con pancetta e parmigiano è una ricetta semplice e molto gustosa, un contorno ricco e sostanzioso che può tranquillamente essere proposto anche come un secondo piatto.
Il procedimento è facile e anche piuttosto rapido: l'indivia cuoce direttamente in padella, tagliata a metà e poi guarnita con il parmigiano grattugiato e la pancetta rosolata. Quando il formaggio si scioglie completamente è pronta da servire: il gusto è assicurato!
La ricetta si presta ovviamente ad alcune varianti: alla pancetta dolce prevista potete sostituire quella affumicata o dello speck, o ancora fiammiferi di prosciutto cotto o crudo. Con una spolverata finale di nocciole in granella
Se vi piace l'indivia belga provatela anche nella versione indivia, pere e gogonzola al forno e nell'insalata d'indivia, cappuccio e lamponi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di radicchio tardivo e pancetta, Spinaci in tegame con pancetta, Barba di frate alla pancetta, Crauti alla pancetta
1
Per preparare l'indivia in padella con pancetta e parmigiano iniziate a mondare i cespi d'insalata eliminando le foglie più esterne. Spuntate le base se necessario quindi sciacquateli ed asciugateli. Tagliateli a metà per il lungo..
2
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente piuttosto larga, disponetevi l'indivia, con la base tagliata verso il fondo e fate cuocere fino a quando leggermente brunita. Girate i mezzi cespi e fate brunire anche l'altro lato. Aggiungete quindi l'acqua, pochissimo sale e lasciate brasare per 10 minuti.
3
Nel frattempo in un'altra padella fate rosolare la pancetta. Quando l'indivia sarà cotta spolveratela con il parmigiano coprendo bene ogni mezzo cespo.
4
Aggiungete anche la pancetta e cuocete qualche minuto coprendo con un coperchio. Quando il formaggio si sarà sciolto, l'indivia in padella con pancetta e parmigiano è pronta per essere servita.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.