La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La glassa al tè verde è molto facile e veloce da preparare, una glassa di zucchero profumata, che non prevede l'impiego di albumi o burro ed è perfetta per guarnire le vostre torte e i ciambelloni della nonna.
Preparare la glassa al tè verde è molto facile. Si tratta infatti di una ghiaccia che non richiede cottura, realizzata con zucchero a velo, un infuso concentrato di tè verde e semini di vaniglia. Fate solo attenzione a che l'acqua per l'infuso non superi gli 80°C altrimenti il tè verde risulterà amaro.
Ovviamente il tè dovrà essere completamente freddo al momento di impiegarlo, versarlo caldo sullo zucchero a velo lo farebbe sciogliere.
Per il resto niente albumi, come invece previsto nella ghiaccia reale, e niente grassi per questa glassa a freddo deliziosamente profumata, ideale per decorare torte e ciambelloni semplici, come la torta margherita e il ciambellone allo yogurt o un plumcake.
Potete impiegarla la glassa al tè verde anche per decorare i classici muffin alla vaniglia.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Glassa al burro, Glassa al caffè, Glassa al cioccolato
1
Per realizzare la glassa al tè verde preparate una tazza di infuso con acqua calda e due bustine di tè, per ottenere una maggiore intensità. Lasciatelo raffreddare completamente. Raccogliete lo zucchero a velo in una ciotola, unitevi i semi estratti dalla bacca di vaniglia e aggiungete il tè nelle quantità indicate.
2
Lavorate con una frusta a mano fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. La glassa al tè verde è perfetta per decorare torte e ciambelloni.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.