OK
...

Girelle di pasta sfoglia alla marmellata


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le girelle di pasta sfoglia alla marmellata sono dolcetti ​semplici e golosi. Facilissime e altrettanto rapide da preparare sono ideali come merenda, con una tazza di tè, ma anche a colazione o per un brunch domenicale. Una ricetta versatile, a base di soli tre ingredienti, perfetta da infornare anche all'ultimo minuto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 9 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • confettura di lamponi
  • zucchero di canna
Le girelle di pasta sfoglia alla marmellata sono una ricetta facile pronta in 30 minuti. A base di tre soli ingredienti, le girelle di sfoglia sono dolcetti che piacciono sempre. E sono sempre adatte all'occasione: una merenda, una colazione della domenica o un vero e proprio brunch.
 
Friabili e golose queste girelle sfogliate sono anche graziosissime. Potete ovviamente optare per la vostra confettura preferita ma il consiglio è quello di scegliere una confettura di frutti rossi che garantisce l'effetto decorativo finale.
 
La pasta sfoglia, quella già pronta in rotolo, si rivela sempre una preziosa alleata in cucina, soprattutto quando il tempo è poco: le Rose di pasta sfoglia alle pesche, le Sfogliatine dolci o ancora le Sfogliatine albicocche e crema sono dolcissimi esempi golosi.
 
E se oltre alle girelle dolci volete provare delle girelle salate ecco le Girelle di pane carasau alla pancetta, mozzarella e semi di chia o le Girelle salate al pomodoro e origano.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle di pasta sfoglia, Girelle alla crema e uvetta, Sfogliatine alle albicocche e ciliegie, Rose di pasta sfoglia e mela alla cannella
 

Come preparare: Girelle di pasta sfoglia alla marmellata

Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 1
Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 1
1

Preparare le girelle di pasta sfoglia alla marmellata è molto semplice. Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno sulla superficie di lavoro. Spennellate metà del rettangolo con un velo di confettura di lamponi, arrivando a circa 1 cm dai bordi esterni. Ripiegate la sfoglia a metà, in modo da ricoprire la confettura. Fate pressione con il palmo della mano sulla zona restante in modo da far fuoriuscire eventuali bollicine d'aria e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 2
Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 2
2

Utilizzando un coltello, o una rotella tagliapasta, tagliate delle strisce della larghezza di circa 1 cm. Allungatele tirandole con le mani dalle estremità e fatele ruotare in senso opposto fino a ottenere una sorta di spirale.

Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 3
Preparazione Girelle di pasta sfoglia alla marmellata - Fase 3
3

Tenendo fermo un capo arrotolate la pasta formando una chiocciolina. Ripiegate l'estremità che resta visibile in sotto in modo che non rovini la forma in cottura. Disponete le girandole su una teglia foderata con carta forno e distanziatele bene. Spolverizzatele con lo zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA MARMELLATA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#