OK

Galette rustica con mele e salsa al caramello

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Galette rustica con mele e salsa al caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1

1

Per realizzare la galette rustica con mele e salsa al caramello iniziate dalla pasta brisée.
Preparare la pasta brisée a casa è molto semplice: potete impastarla a mano o con l’aiuto di una planetaria. Se decidete di prepararla a mano disponete la farina a fontana sulla spianatoia con al centro i tocchetti di burro freddo. Lavorate molto velocemente aggiungendo acqua e un pizzico di sale. La pasta brisée non va manipolata a lungo o il burro si scioglierà non garantendo una perfetta resa dell’impasto. Se utilizzate una planetaria inserite farina, burro freddo, una presa di sale e l’acqua. Lavorate il composto fino a quando si raccoglierà intorno al gancio. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2

2

Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a fette tenendo la buccia. Fate sciogliere il burro in padella con metà dello zucchero poi unite le mele, il restante zucchero e il succo di un limone.

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3

3

Fate cuocere a fiamma media finché le mele non si saranno ammorbidite. Togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare. Stendete poi il panetto di pasta brisée e trasferitelo su una teglia da forno ricoperta da carta forno

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4

4

Versate al centro le mele e lo zest di limone, avendo cura di lasciare almeno 5 cm dal bordo. Ripiegate i bordi verso il centro, spennellate con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5

5

Potete quindi procedere con la preparazione della salsa al caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo abbastanza largo e spesso e lasciatelo sciogliere a fuoco medio senza mescolare mai, roteando semplicemente la pentola ogni tanto. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato mescolatelo con una frusta in acciaio e spegnete immediatamente il fuoco, per evitare che bruci. Senza smettere di mescolare aggiungete subito il burro a pezzetti e quando si sarà sciolto unite la panna a filo continuando a mescolare per ottenere una salsa liscia e vellutata. Trasferite la salsa al caramello in una ciotola e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Sfornate la galette dopo i 40 minuti di cottura previsti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 6

6

Servite infine la galette di mele tiepida guarnendo con dello zest di limone e la vostra salsa al caramello.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE RUSTICA CON MELE E SALSA AL CARAMELLO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi