Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Le galette alla pera che vi proponiamo sono realizzate in mono porzione e sono un dessert molto goloso: pasta friabile, crema pasticciera, frutta e mandorle a scaglie in un connubio irrestistibile di sapori e consistenze.
Per la crema pasticciera
Per la pie crust
Inoltre
Le galette alla pera sono un dessert delizioso. Preparate con una pasta friabile e burrosa, una delicata crema pasticciera, la frutta e le mandorle a lamelle e in versione mono porzione sono perfette per chiudere in dolcezza una cena con gli amici.
La ricetta non è complessa ma come tutte quelle che richiedono più preparazioni diverse è necessario organizzarsi bene e per tempo. La pie crust, infatti, necessita i giusti tempi di riposo e la crema pasticciera va preparata in anticipo e impiegata fredda.
I dolci con le pere sono una delle buone ragioni per apprezzare la stagione autunnale e tra i molti che abbiamo preparato vi segnaliamo senz'altro le pere in sfoglia, la tarte tatin di pere al pepe garofanato e la crostata di pere ai fiori d'arancio.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Galette alle mele, Blood orange galette, Crumble di pere al cioccolato
1
Per realizzare le galette alla pera per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate scaldare in un tegamino il latte con la buccia di limone (prelevata con un pelapatate) portandolo a pre-bollore. Lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando una frusta a mano e aggiungetevi a poco a poco la farina, senza mai smettere di mescolare, finché il composto risulta ben amalgamato. A questo punto versate sulle uova il latte bollente a filo, continuando a mescolare con la frusta. Portate sul fuoco e fate sobbollire per 3-4 minuti facendo attenzione a che la crema non superi gli 82°C di temperatura.
2
Quando la crema è pronta, trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola alimentare posta a contatto e fatela raffreddare. Preparate la pie crust: raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo a cubetti, lo zucchero e il sale.
3
Lavorate il tutto con la frusta k, a bassa velocità, fino a ottenere un composto sfarinato. Mescolate in una ciotolina l'acqua fredda e l'aceto di mele e unite il miscuglio al composto nella ciotola, aggiungendone un cucchiaio alla volta e riprendendo a lavorare per incorporarlo. Tenete presente che potrebbe non essere necessario aggiungerlo tutto, dipende dal livello di assorbimento della farina. Dovrete comunque ottenere alla fine un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso. Compattatelo in un panetto basso e rettangolare, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Le stesse operazioni si possono ovviamente compiere a mano.
4
Trascorso il tempo di riposo della pasta lavate le pere, tagliatele a metà, detorsolatele con un scavino e poi affettatele sottilmente per il lungo avendo cura di lasciare intatta la parte vicina al picciolo, in modo che si aprano a fisarmonica. Dividete l'impasto in 8 pezzi dello stesso peso e stendeteli tutti in 8 rettangoli sottili di circa 16x12 cm. Disponete le sfogliette così preparate una sull'altra, inframmezzandole con fogli di carta da forno e fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
5
Disponete quindi un triangolo di sfoglia sul piano di lavoro, spalmatevi in superficie uno strato di crema pasticciera, lasciando liberi un paio di centimetri dai bordi, quindi adagiatevi una mezza pera con la parte tagliata rivolta verso il basso.
6
Ripiegate i bordi rimasti liberi verso il centro in modo da racchiudere la mezza pera. Procedete nello stesso modo con tutte e otto le sfoglie. Trasferite le piccole galette così preparate su due teglie foderate di carta forno e mettete a riposare in frigorifero per 45 minuti. Trascorso questo tempo spennellatele con l'uovo sbattuto insieme all'acqua e cospargetele con lo zucchero di canna e le mandorle a lamelle. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Sfornate le galette alla pera e fatele raffreddare prima di servirle.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.