OK

Crostata di pere ai fiori d’arancio

Preparazione
55 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata di pere ai fiori d’arancio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
55 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8

La crostata è uno dei dolci più amati da fare in casa: grazie a una classica base di pasta frolla, alla crema e alla frutta che si desidera può essere realizzata in moltissime varianti. Quella che vi presentiamo è una crostata di pere ai fiori d’arancio che unisce semplicità, freschezza e un tocco scenografico, così da essere perfetta per un’occasione speciale. 
L’idea è quella di una crostata facile da preparare e allo stesso tempo di grande effetto estetico: la decorazione si compone infatti di fettine di pere sciroppate che creano una romantica fantasia a ventaglio. Per stupire con gusto ed eleganza.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cremosa di pere e ricotta, Torta di pere,
Torta ricotta e pere

Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 1
Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 1

1

Iniziate a preparare la crostata di pere ai fiori d’arancio dalla frolla, che dovrà riposare per 3 ore in frigorifero. Lavorate il burro con lo zucchero a velo setacciato, la farina di mandorle, i semi di vaniglia e il sale fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite l’uovo e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata, tutta assieme, e impastate. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. 

Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 2
Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 2

2

Dedicatevi alle pere: portate a bollore l’acqua con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete le pere sbucciate e tagliate in due e fate sobbollire per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate la crema frangipane lavorando assieme il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e infine la farina di mandorle, amalgamate bene e unite qualche goccia di acqua di fiori d’arancio.

Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 3
Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 3

3

Stendete a questo punto la pasta frolla, sistematela all’interno dello stampo e rifilate i bordi. Praticate dei fori sul fondo con i rebbi di una forchetta, versate la crema frangipane.

Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 4
Preparazione Crostata di pere ai fiori d’arancio - Fase 4

4

Tagliate le pere a fettine sottili e disponetele sulla crema creando una decorazione che richiama sei ventagli. Decorate con le mandorle e cuocete per circa 45’ in forno preriscaldato a 180°C. Lasciate raffreddare la crostata, sformatela e servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI PERE AI FIORI D’ARANCIO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi