Un guscio di pasta brisée, pomodorini ciliegia, ricotta ed erbe aromatiche sono gli ingredienti a base della galette ai pomodori. Una torta salata da gustare come antipasto o, se accompagnata da un'insalatina fresca, secondo piatto e piatto unico.
Per preparare la galette ai pomodori non è necessario alcuno stampo. Una galette, infatti, è una torta costituita da un guscio di pasta che raccoglie un ripieno ripiegandosi sui suoi stessi bordi. Tradizionalmente le galette prevedono ripieni dolci e a base di frutta; il procedimento, però, risulta perfetto anche per realizzare una galette salata. In stagione, ad esempio, provate anche la Galette con crema di zucca e fontina.
Le torte salate sono tra le pietanze che più stimolano la fantasia in cucina e sono particolarmente gradite d'estate quando la disponibilità di verdura fresca è vastissima. Con ricotta e pomodori c'è anche la Torta salata ai pomodori, dal ripieno che non richiede cottura. Le Tartelette ai pomodori canditi e rosmarino, invece, sono preparate con pasta fillo e scamorza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tarte tatin ai pomodorini, Torta salata estiva di peperoni, Torta salata Di pomodori, zucchine e scamorza, Tatin di pomodori