I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I fusilli alla vesuviana sono un primo piatto gustoso che portato in tavola lascia tutti soddisfatti. Una ricetta facile e sfiziosa a base di ingredienti semplici e tipicamente mediterranei: pomodoro fresco, mozzarella fiordilatte e un po' di pecorino. Mezz'ora di tempo, una passata in forno e... buon appetito!
I fusilli alla vesuviana sono un primo piatto al forno, che porta in tavola ingredienti semplici e i sapori della Campania: pomodori freschi, mozzarella fiordilatte e un po' di pecorino grattugiato. Sono una specie di "cugini" degli Gnocchi alla sorrentina e sono altrettanto squisiti!
Una ricetta facilissima e rapida da preparare, perfetta anche per una cena organizzata all'ultimo momento. Il sugo viene fatto parzialmente cuocere in padella mentre la pasta cuoce molto al dente e una passata finale in forno regala l'irresistibile crosticina.
Per evitare che la mozzarella rilasci troppo acqua durante la cottura, tagliatela a fette almeno 15 minuti prima dell'utilizzo e stendetela su una gratella o in un largo colapasta, in modo che sgoccioli parte del siero.
Pomodoro e mozzarella è l'accoppiata vincente che rende un piatto di pasta facile sempre delizoso. Se poi è gratinato diventa irresistibile, come lo Sformato di rigatoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Nidi di spaghetti al forno con mozzarella e pomodoro alla vaniglia, Risotto al pomodoro, mozzarella ed erbette, Pizza di pennette gratinate, Lasagna di pancarrè al pomodoro, mozzarella e basilico
1
Per preparare i fusilli alla vesuviana iniziate a scottare i pomodori in acqua in ebollizione per pochi secondi. Scolateli, lasciateli intiepidire, pelateli, eliminate i semi e tritateli grossolanamente. Trasferiteli in una padella e unite la mozzarella tagliata a pezzetti.
2
Unite il pecorino grattugiato, 4 cucchiai di olio, una presa di sale, l'origano e mescolate. Portate abbondante acqua a ebollizione, unite una presa di sale e buttate la pasta. Nello stesso momento mettete la padella con il condimento sul fuoco e fate cuocere a fiamma media fino a quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente. Scolate i fusilli e trasferiteli in padella.
3
Mescolate e trasferite il tutto in una pirofila appena unta d'olio. Spolverate con una macinata di pepe e passate a gratinare in forno caldo a 200° per 5-10 minuti.
4
Sfornate i fusilli alla vesuviana e serviteli subito ben caldi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.